Dash coin è una delle monete più interessanti nel panorama delle criptovalute. Concepita come un’alternativa al Bitcoin, cerca di distinguersi da essa grazie alle proprie caratteristiche di assoluto anonimato. In poco tempo è diventata una delle crittomonete più capitalizzate al mondo grazie ai continui aggiornamenti effettuati dal proprio team di sviluppo. Questa breve guida cercherà di guidare l’utente all’ottenimento, in maniera gratuita, di Dash coin.
Il sistema Dash nasce in tempi recenti, nel 2014. Lo scopo di questa criptovaluta, secondo i suoi creatori, è di diventare la moneta più “amichevole e scalabile al mondo”. Le caratteristiche tecniche sono molto simili al Bitcoin. Sfrutta infatti un sistema peer-to-peer ed una blockchain per svolgere il proprio compito.
Il creatore del sistema, Evan Duffield, ha ideato tre concetti che risultano fondamentali per Dash:
Come si può notare, Dash risulta essere una criptovaluta che vanta diversi aspetti positivi. L’alta velocità di esecuzione e l’assoluta riservatezza hanno permesso alla valuta di diventare in pochi anni diffusa in tutto il mondo.
Sul sito ufficiale di Dash sono elencati alcuni exchange sicuri ed affidabili.
Se non si hanno soldi da investire in questa nuova moneta virtuale, è possibile guadagnare Dash coin in maniera totalmente gratuita attraverso due metodi: il mining e i faucet.
Essendo il Dash una moneta virtuale, ha bisogno di un portafoglio virtuale. Questo potrà essere aperto e gestito in tre modi differenti: sul proprio PC, sul proprio smartphone o su uno dei tanti siti che permettono lo storage di un portafoglio elettronico.
Sul sito ufficiale del sistema Dash si potranno trovare tutte le informazioni necessarie all’apertura di un nuovo portafoglio elettronico. All’interno si potranno addirittura acquistare delle chiavette USB dove poter inserire il nuovo wallet. Queste chiavette sono predisposte con un display che mostra un codice per confermare qualsiasi transazione effettuata.
Con il termine mining si intende il sistema utilizzato dalle criptovalute per emettere moneta. Essendo la rete Dash decentralizzata e gestita dagli utenti stessi, ha bisogno di una grande potenza di calcolo per chiudere le transazioni. Questa potenza arriva dai PC degli utenti che decidono di “minare” (gergo utilizzato per indicare l’attività di mining) la moneta.
Il mining può essere effettuato attraverso l’utilizzo da parte del sistema Dash della CPU/GPU del proprio PC oppure acquistando uno speciale computer creato appositamente per fare mining di criptovalute. Si possono trovare ovunque e hanno prezzi e potenze differenti. Ovviamente, maggiore potenza vuol dire maggiore profitto.
Sul sito ufficiale di Dash si possono trovare svariati computer per il mining consigliati dal team di sviluppo della criptovaluta.
Al contrario di Bitcoin, utilizzare il proprio PC per minare risulta ancora conveniente, a patto di non avere un computer troppo anziano. Il sistema Dash utilizzerà la potenza di calcolo della propria scheda madre e scheda video, prima di intraprendere questa strada è quindi consigliato verificare la potenza di questi due hardware.
Con l’avvento delle prime criptovalute e la loro diffusione nel mondo, molti utenti hanno deciso di dedicarsi al mining per cercare di ottere un profitto extra. In contemporanea sono nate delle vere e proprie società che permettono di “affittare” potenza di calcolo, in cambio di denaro. Questi siti vendono una parte della loro potenza di calcolo complessiva a coloro che ne fanno richiesta, permettendo a tutti di ottenere un profitto con il mining.
Effettuando una rapida ricerca si può notare come siano numerosi i siti che offrono questo servizio. Bisogna fare molta attenzione a non incappare in società poco serie o truffatrici. Per fortuna, sul sito ufficiale di Dash si possono trovare diversi pool sicuri ed affidabili, controllati e supervisionati direttamente dal team di Dash.
Infine, come detto in precedenza, al raggiungimento di 1.000 Dash coin si potrà diventare Masternode e guadagnare una percentuale annua sull’investimento effettuato.
I faucet (rubinetti) sono dei siti che, ad intervalli regolari, permettono di incassare Dash coin. Questi faucet guadagnano ovviamente attraverso la pubblicità inserita all’interno del loro sito. Un grosso vantaggio e che non è necessario investire denaro per ottenere un profitto.
Cosi come le mining pools, anche per i faucet bisogna fare molta attenzione alle truffe e scegliere accuratamente a quale sito fare affidamento. Il guadagno è minimo, bisogna avere pazienza ed essere costanti per ottenere un profitto ragionevole.
La criptovaluta Dash è diventata, in pochi anni, una delle monete virtuali più utilizzata e capitalizzata. Esistono numerosi sistemi per acquisire Dash coin. Alcuni necessitano di un piccolo investimento iniziale, altri sono totalmente gratuiti. Prima di effettuare qualsiasi versamento di denaro è consigliabile verificare la bontà del sito utilizzato, per evitare di perdere tutto il capitale investito.
Per fortuna, il sito ufficiale di Dash elenca diversi siti di mining ed exchange sicuri ed affidabili.