KuCoin è un servizio compravendita di criptovalute e di trading, che propone centinaia di coppie e di crypto asset, exchange originariamente cinese con sede legale alle Seychelles. Al suo interno possiamo trovare anche una buona infrastruttura di livello professionale, maggiormente tarata sulle necessità di chi vuole fare scambi speculativi.
KuCoin non è forse il più popolare degli exchange che offrono i loro servizi tanto in Europa quanto in Italia, ma è comunque, su scala mondiale, uno di quelli con i maggiori volumi di scambi. In questo approfondimento cercheremo di vederci chiaro, dopo aver testato i suoi servizi e dopo aver analizzato tanto i pro quanto i contro di questo specifico exchange. Può essere una buona alternativa agli exchange più blasonati per fare trading o anche semplicemente compravendita di criptovalute?
Exchange KuCoin – Introduzione:
🌏SITO UFFICIALE ITA: | https://www.kucoin.com/it |
👍Recensioni clienti: | 4,5/5 |
🔍Voto Criptovaluta.it: | ⭐⭐⭐⭐ |
💰Bonus iscrizione: | Si – Mystery Box con valore massimo di 500 $ in esclusiva per i nuovi utenti!📦 |
💸Fee e commissioni: | Variabili, a seconda del canale utilizzato |
⚡Apri un conto: | Iscriviti Gratis Qui! (✅Bonus incluso) |
Che cos’è KuCoin?
KuCoin è un exchange completo per le criptovalute, che propone in acquisto e in vendita una vasta selezione di cripto asset, così come la possibilità di accedere a servizi di trading, alla quotazione dei token, ai Launchpad e anche ai prestiti. Sia da ottenere sia da offrire a terzi. Data la complessità dei servizi che vengono offerti, sarà il caso di darne una prima introduzione.
- Exchange diretto
Il servizio principale che possiamo utilizzare una volta che ci saremo iscritti a KuCoin è quello dell’acquisto diretto di crypto o Bitcoin. Possiamo utilizzare questo servizio per comprare o con il nostro saldo in Euro, oppure ancora tramite carta di credito o prepagata. Per accedere a questo servizio dovremo essere registrati e verificati, ma di questo ci occuperemo più avanti nel corso della nostra guida ai servizi di KuCoin. In acquisto diretto sono offerti tutti i token e i coin che sono disponibili anche presso la sezione trading.
- Acquisti P2P
Sono acquisti per i quali KuCoin fa da intermediario per metterci in contatto con altri utenti. Qui potremo selezionare la criptovaluta da acquistare e utilizzare i metodi di pagamento che vengono offerti dai diversi venditori. Potremo anche improvvisarci venditori nel caso in cui avessimo delle criptovalute da vendere e dovessimo preferire la vendita verso altri utenti. È un servizio che viene oggi offerto ormai da diversi intermediari e che non sarà quello che utilizzeremo più di frequente una volta su KuCoin.
- Trading
KuCoin offre anche una piattaforma completa di crypto trading, sia in accesso Spot sia invece tramite derivati a leva. La piattaforma è, per funzionalità, molto simile a quella che viene offerta da altri intermediari.
Potremo gestire ordini long e short, utilizzare gli strumenti di analisi tecnica, piazzare ordini condizionali e nel complesso utilizzare tutti gli strumenti che vengono in genere utilizzati da parte dei professionisti del trading. I volumi sono interessanti e per chi non è una balena dovrebbero comunque essere più che sufficienti per coprire qualunque tipo di necessità. La leva non è altissima, almeno rispetto a quanto viene offerto da concorrenti.
- Card
KuCoin mette a disposizione una card, la KuCard che permette di spendere crypto ed ottenere ritorni (cashback).
- Bonus
Ad oggi è attivo un bonus che permette, a tutti i nuovi iscritti che aprono un conto da qui, di ricevere una mistery box con valore massimo fino a 500 usd.
- Earn
Sono prodotti di risparmio, se così vogliamo chiamarli, di diverso tipo e tramite i quali possiamo scegliere di impegnare le nostre criptovalute e anche di metterle in lock per ottenere dei ritorni.
Anche su questo specifico funzionamento di KuCoin avremo modo di tornare più avanti, anche in relazione ai rischi che tali operazioni possono innescare. Sono comunque disponibili diversi strumenti che ci permettono di investire le nostre cripto in via passiva, ricevendo interessi semplicemente mettendole a disposizione, con l’intermediazione di KuCoin, di altri.
- NFT
KuCoin ha provato anche a saltare sul treno dei token non fungibili o NFT. I servizi in realtà si svolgono lungo tre binari. È presente un marketplace, un launchpad e anche un servizio per acquistare frazioni di NFT.
Quest’ultimo servizio offre la possibilità di acquisire quote di NFT costosi che magari non potremmo permetterci da soli. L’esperienza è completamente centralizzata e intermediata da KuCoin, che offre così un servizio che in realtà non è così comune trovare altrove.
- Token a leva
Che funzionano grosso modo come funzionano gli ETF a leva. Compriamo dei token che moltiplicano l’andamento, long o short di un sottostante in criptovaluta. I vantaggi rispetto alle classiche posizioni a margine è che non dovremo pagare interessi e che non ci sono liquidazioni.
Vengono però offerti su livelli di leva più bassi, ovvero 3x, che per molti comunque potrebbe essere più che sufficiente per fare un trading più spinto. Anche questi prodotti sono da considerarsi come a rischio elevato e trattati di conseguenza: non sono pensati per chi sta muovendo i primi passi nel settore.
- Nuovi listing
A molti piacerà, ad altri molto meno. Sta di fatto che tramite KuCoin possiamo accedere a tanti nuovi listino, anche di token particolarmente emergenti e dunque con capitalizzazione bassa e con volumi simili.
- Launchpad
Che in realtà è un programma di lancio di token sponsorizzati. Anche qui siamo nel campo del rischio più assoluto e totale e consigliamo a tutti, anche senza scendere più avanti nell’approfondimento, di evitare questo tipo di esposizioni a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo.
- Wallet NON Custodial
Tra i principali aspetti positivi di KuCoin c’è senza dubbio la possibilità di usare un wallet non custodial per tenere al sicuro le proprie crypto.
Come aprire un conto sull’exchange KuCoin
Possiamo aprire un conto con KuCoin (per tutti i benefici aggiuntivi grazie alla nostra presentazione iscrivendoti da questo link) in pochi minuti e senza grosse difficoltà. Seguiamo il link e la procedura che alleghiamo: nel giro di pochi minuti potremo già depositare le nostre prime criptovalute e fare scambi.
Dopo aver seguito il link ci troveremo all’interno del sito internet dell’intermediario. Clicchiamo su Registrati per accedere alla schermata relativa. Potremo decidere se registrarci con il nostro indirizzo e-mail oppure con il telefono. A prescindere da quale sarà la via che vorremo seguire, dovremo comunque scegliere una password.
Ci siamo già: potremo fare login e una volta confermata con apposito codice la mail o il numero di telefono, saremo dentro la piattaforma.
- Solo depositi cripto
Fino a quando non completeremo la verifica con il nostro documento e con un selfie, non potremo utilizzare carte o conti corrente per depositare denaro. Potremo depositare soltanto criptovalute, con altre limitazioni per quanto riguarda i volumi.
Come depositare su KuCoin
KuCoin permette di depositare tanto tramite fiat currency e dunque tramite Euro (vedremo poi le modalità), sia invece tramite criptovalute. Partiremo da questa seconda modalità, che è la più comoda, in particolare per chi non vuole registrarsi con il proprio documento.
- Depositare criptovalute su Kucoin
Depositare con KuCoin, se utilizziamo delle criptovalute, è molto semplice. Per farlo dovremo andare su Account principale e scorrere il listino di criptovalute che viene offerto. Clicchiamo su Deposita in corrispondenza della criptovaluta che ci viene offerta.
Dato che KuCoin cerca di offrire il massimo in termini di supporto di reti alternative, dovremo anche scegliere la rete che ci interessa utilizzare per depositare. Una volta scelta la rete relativa ci verrà fornito l’indirizzo di wallet verso il quale inviare le criptovalute. Passati i tempi tecnici di ogni blockchain, troveremo nel wallet generico la somma depositata. È un sistema relativamente libero (è pur sempre collegato al nostro account), molto rapido e senza alcun tipo di costo aggiuntivo. Possiamo utilizzarlo per tutte le criptovalute supportate da KuCoin.
Come prelevare da KuCoin
Anche per quanto riguarda i prelievi abbiamo in realtà due diverse strade con KuCoin. Possiamo infatti prelevare le criptovalute, così come possiamo procedere al prelievo di Euro.
- Per prelevare criptovalute
Per prelevare criptovalute possiamo passare dal wallet interno. Scegliamo la criptovaluta che ci interessa e clicchiamo su preleva. Dovremo scegliere il network sul quale vogliamo prelevare e poi inserire il nostro indirizzo esterno per trasferire le cripto. Nel giro di pochi minuti potremo ricevere, compatibilmente con i tempi tecnici della chain, ricevere i token che abbiamo selezionato.
- Prelevare Euro
Teoricamente è disponibile anche un canale SEPA e dunque via bonifico per ricevere direttamente Euro che abbiamo ricavato dalle vendite. Secondo la nostra esperienza però tale canale è spesso non raggiungibile e non potremo pertanto sfruttarlo sempre in libertà. È sicuramente un punto negativo di KuCoin, che però dovrebbe essere risolto tra qualche tempo.
KuCoin Guadagna/Earn: cos’è e come funziona
Come per gli altri exchange di un certo livello e con certi volumi, anche KuCoin offre un programma Guadagna, tramite il quale possiamo mettere a disposizione della piattaforma le nostre criptovalute per ottenere dei ritorni periodici.
SU MOLTE CRIPTOVALUTE: possiamo utilizzare il programma Earn su diverse criptovalute. Sono presenti tutti i principali coin e token, sui quali vengono pagati in genere interessi in linea con quelli di mercato.
DIVERSI PERIODI: possiamo decidere di optare per diversi periodi di lock, da quelli di 1 giorno a quelli che invece si svolgono su diverse settimane. Vale sempre la regola del maggiore ritorno per lock più lunghi, fatta eccezione per promozioni che vengono offerte all’iscrizione.
ANCHE FLESSIBILI: ci sono anche programmi per inserire in programmi Earn flessibili le nostre criptovalute. In presenza di tali programmi, possiamo ritirare quando vogliamo le nostre cripto, senza subire alcun tipo di penalizzazione.
PRESTITI CRYPTO: KuCoin permette di dare in prestito le proprie crypto e, quindi, guadagnare degli interessi da questa attività.
Gli investimenti doppi su KuCoin
Ci sono anche i cosiddetti investimenti doppi, prodotti finanziari complessi che combinano un’opzione con strike di prezzo variabile. Possiamo scegliere la scadenza, il prezzo di strike.
COME FUNZIONANO: il funzionamento è relativamente complesso. Se il prezzo alla scadenza sarà inferiore a quello previsto, riceveremo l’investimento moltiplicato per l’interesse riconosciuto. E lo riceveremo nella criptovaluta che abbiamo versato.
Se il prezzo invece sarà superiore riceveremo lo stesso, soltanto in stablecoin abbinato. Si tratta di una scommessa che può avere dei buoni ritorni ma che deve essere considerata per quello che è, ovvero per un investimento complesso, buono per l’hedging, ma al tempo stesso con qualche rischio. Rischi che si presentano quando il prezzo diventa molto più alto di quello che abbiamo fissato.
Iscriviti Gratis a KuCoin da qui per tutti i benefici. (📦Mystery Box con valore massimo di 500 $ in esclusiva per i nuovi utenti!📦)
Staking su KuCoin: Ethereum 2.0
KuCoin ci offre anche la possibilità di fare staking su Ethereum. Il procedimento è piuttosto semplice, l’interesse riconosciuto mediamente però più basso di quello effettivo e riceveremo in cambio dei token che potremo anche scambiare contro ETH originale.
Anche qui nulla di nuovo: è un servizio molto simile a quello che abbiamo già visto applicare da diversi exchange (su tutti Binance). La comodità, rispetto a sistemi offerti da altri, è l’avere un token che viene scambiato direttamente su KuCoin e che possiamo utilizzare per liquidare le nostre posizioni in staking senza aspettare che tornino disponibili.
Mining su KuCoin
Per quanto la cosa non riguardi chi vuole comprare e vendere criptovalute appoggiandosi magari ai servizi che vengono offerti da KuCoin, c’è comunque da segnalare Il fatto che il gruppo offre ai propri clienti anche la possibilità di accedere al mining. Da KuCoin vengono messe a disposizione delle mining pool alle quali possiamo collegarci per fare mining di Bitcoin o ancora su Bitcoin Cash, per ora gli unici due ecosistemi supportati.
Non è dato sapere al momento se ci saranno ulteriori ecosistemi che verranno aggiunti all’offerta di KuCoin.
KuCoin Trading
KuCoin è anche una piattaforma di trading completa che permette di fare scambi speculativi sia in versione spot sia puntando su derivati a leva. Questa è forse una delle caratteristiche che vengono preferite dagli utenti pro e uno dei motivi per i quali KuCoin gestisce comunque volumi importanti.
PIATTAFORMA COMPLETA: sia che si tratti della versione via web sia invece che si tratti della versione via App, abbiamo a disposizione una piattaforma completa per fare trading, per gestire ordini complessi e anche per fare analisi tecnica.
ANALISI TECNICA: per quanto riguarda l’analisi tecnica è integrata in modo completo l’interfaccia che viene offerta da TradingView, una delle più complete a livello mondiale. Non dovrebbe pertanto mancarci nulla per quanto riguarda l’analisi utile a fare trading di breve periodo.
ORDINI: possiamo impostare ordini limite, con stop loss e take profit e anche organizzare strategie complesse ricorrendo ad ordini condizionali. Anche sotto questo preciso aspetto il trading offerto da KuCoin è da considerarsi come completa.
GRIGLIA: è la modalità che ci permette di impostare ordini ripetuti su un arco di prezzo ampio, con dettagli che possono essere gestiti sia in modo automatico, sia da noi a livello manuale.
STORICO: è anche presente uno storico completo dei nostri ordini che ci aiuta a tenere traccia di tutti i nostri movimenti passati, anche per scopi analitici.
I BOT di trading crypto su Kucoin
Anche KuCoin, come alcuni concorrenti, offre la possibilità di ricorrere a Bot di Trading le cui impostazioni possono essere automatiche oppure personalizzate.
Potremo crearne sia in short che in long, oppure ancora andare ad utilizzare delle impostazioni nostre per avere un bot unico e al quale nessun altro ha accesso. Si tratta di un ottimo strumento in particolare per chi volesse distribuire l’acquisto in un arco e temporale di prezzo molto ampio.
NFT: Marketplace, Launchpad e prodotti frazionati
L’offerta di NFT di KuCoin è forse meno completa di quella di qualche concorrente. Per comprare e venderli troveremo un collegamento diretto con WindVane, marketplace esterno all’exchange che però è gestito dallo stesso. Si tratta di un marketplace con volumi ampiamente rivedibili e dove difficilmente troveremo molti prodotti delle collezioni più ricercate, anche se la situazione sta migliorando progressivamente.
Interessante anche la piattaforma di Launchpad, tramite la quale i progetti possono decidere di lanciare i propri NFT proprio sul sito di KuCoin. Anche qui i volumi sono tutto fuorché eccellenti, ma è un servizio nato relativamente da poco e che si meriterà ancora per un po’ il beneficio del dubbio.
- NFT Bluechip
Ovvero la possibilità di investire nel top del mercato, comprando soltanto una quota dell’intero NFT. Per ora sono supportati progetti come MAYC, Meebit, Fidenza e pochi altri. Può essere una buona scelta per l’investimento, anche se invitiamo tutti a valutare attentamente cosa stiamo comprando, perché e anche i rischi eventuali di controparte.
Iscriviti Gratis a KuCoin da qui per tutti i benefici. (📦Mystery Box con valore massimo di 500 $ in esclusiva per i nuovi utenti!📦)
Come comprare criptovalute con KuCoin: Esempi pratici [Tutorial per principianti]
Abbiamo diverse modalità per acquistare direttamente criptovalute su KuCoin. Possiamo infatti operare in acquisto diretto, oppure rivolgerci alla piattaforma di trading spot. Faremo due esempi passo per passo per acquistare la criptovaluta che ci interessa.
Acquistare criptovalute tramite acquisto diretto via carta
La funzionalità più rapida che abbiamo è quella di Trading Rapido, così come è indicata sul menù. Dopo aver aperto un conto su KuCoin (tutti i benefici inclusi grazie alla nostra presentazione iscrivendoti da questo link) potremo procedere come segue.
ACCESSO AL SITO: entriamo nel sito dopo aver inserito le nostre credenziali. Una volta effettuato l’accesso potremo accedere alla sezione Compra Criptovalute, che troviamo in alto sulla sinistra. Clicchiamoci sopra per essere trasferiti alla relativa sezione.
SCEGLIERE LA CRIPTOVALUTA E LA VALUTA CON CUI PAGHEREMO: inseriamo EUR e indichiamo la quantità di denaro che vogliamo spendere. Dall’altro lato (consigliamo di farlo con Tether, che poi scambieremo all’interno della piattaforma) scegliamo la criptovaluta che ci interessa.
SCEGLIERE IL METODO DI PAGAMENTO: potremo anche scegliere il metodo di pagamento. In genere è supportata la carta, mentre per pochissimi asset digitali potremo scegliere il bonifico.
CONFERMARE IL TRADE: una volta che avremo completato l’operazione di cui sopra, ci verrà mostrata una pagina di riepilogo con tutti i dati dell’ordine. Confermiamo e nel giro di pochi secondi dovremmo ricevere la criptovaluta acquistata sul nostro wallet interno.
Acquistare criptovalute tramite il Trader
Il secondo canale che abbiamo. Disposizione è quello del Trader classico. Per il nostro esempio andremo ad utilizzare la versione spot, ovvero quella che ci permette acquisto e vendita diretta di asset cripto.
SPOSTIAMO FONDI SUL NOSTRO WALLET DI TRADING: andiamo sul wallet interno e scegliamo trasferisci. Spostiamo gli asset con i quali vogliamo fare trading sulla piattaforma di trading.
SE È LA PRIMA VOLTA… ci verrà chiesto di inserire un codice numerico di protezione della piattaforma di trading. Inseriamolo, ci basteranno davvero pochi secondi per farlo.
SCEGLIERE L’ASSET: in alto a sinistra troveremo in versione standard BTC/USDT, ovvero la coppia BTC contro Tether. Se dovessimo avere intenzione di investire su altri asset, scegliamoli dal menù, inserendo a mano il nome. Scegliamo la coppia che ci interessa.
INSERIRE L’ORDINE: possiamo inoltre inserire l’ordine in basso a sinistra. Scegliamo se comprare o vendere, inseriamo il prezzo nel caso di ordine limite e la quantità da acquistare e clicchiamo su COMPRA BTC.
Nel caso in cui invece volessimo passare da un ordine market, clicchiamo sulla relativa tab e inseriamo soltanto la quantità di Bitcoin che vorremo comprare. Lo stesso è valido anche per quanto riguarda le procedure di vendita.
DOVE SONO LE MIE CRIPTO? Se abbiamo scelto questa modalità le troveremo nella sezione wallet Trading, dal quale poi potremo trasferirle anche verso altri wallet o verso il wallet interno di base.
LA LEVA: occhio, tramite KuCoin possiamo anche accedere a prodotti a leva o in margine isolato. Sono modalità che però sono adatte soltanto ai professionisti e che dovremmo continuare a considerare come tali. Se non siamo in grado di trattare certi prodotti e non siamo esperti, meglio lasciarle lì dove si trovano. I rischi sono infatti moltiplicati e c’è la concreta possibilità di perdere tutto.
Iscriviti Gratis a KuCoin da qui per tutti i benefici. (📦Mystery Box con valore massimo di 500 $ in esclusiva per i nuovi utenti!📦)
KuCoin fee: costi e commissioni dell’exchange
La questione commissioni è, come per tutti gli exchange di questa complessità, piuttosto articolata anche per KuCoin. Dipenderà infatti da diversi fattori quante commissioni andremo a pagare, a partire dai volumi di scambio oppure dalla quantità di KCS che abbiamo in portafoglio, la criptovaluta di proprietà di questo exchange.
- Commissioni per il trading
Per il trading vengono applicati diversi livelli di commissioni, comunque in linea con i migliori del mercato anche nel caso in cui non dovessimo qualificarci per livelli più alti.
LIVELLO | KCS TOTALE HOLDING ULTIMI 30 GG | OPPURE VOLUME DI SCAMBI ULTIMI 30 GG | MAKER | TAKER |
---|---|---|---|---|
Livello 0 | // | // | 0,1% | 0,1% |
Livello 1 | 1000 | Più di 50 | 0,09/% | 0,1% |
Livello 2 | Fino a 10.000 | Più di 200 | 0,07% | 0,09% |
Livello 3 | Fino a 20.000 | Più di 500 | 0,05 | 0,08% |
Livello 4 | Fino a 30.000 | Più di 1.000 | 0,03% | 0,07% |
Livello 5 | Fino a 40.000 | Più di 2.000 | 0% | 0,07% |
Livello 6 | Fino a 50.000 | Più di 4.000 | 0% | 0,06% |
Livello 7 | Fino a 60.000 | Più di 8.000 | 0,% | 0,05% |
Ci sono poi livelli per gli investitori ancora più importanti in termini di dotazioni e in termini di volumi di scambio.
LIVELLO | KCS TOTALE HOLDING ULTIMI 30 GG | OPPURE VOLUME DI SCAMBI ULTIMI 30 GG |
---|---|---|
Livello 8 | Fino a 70.000 | Più di 15.000 |
Livello 9 | Fino a 80.000 | Più di 25.000 |
Livello 10 | Fino a 90.000 | Più di 40.000 |
Livello 11 | Fino a 20.000 | Più di 60.000 |
Livello 12 | Fino a 30.000 | Più di 80.000 |
Per le criptovalute di classe B e classe C – puoi consultare qui la differenza sul sito – sono poi previste commissioni raddoppiate e triplicate rispettivamente. Si tratta però di criptovalute con liquidità decisamente inferiore e che sono da considerarsi come di nicchia.
- Le commissioni per chi acquista con la carta o con Apple Pay
Per chi paga con la carta ci sono da pagare, come avviene presso praticamente qualunque exchange, anche delle commissioni aggiuntive, nella misura di circa il 2%. Anche qui siamo in linea con i migliori exchange al mondo.
- Le commissioni per chi paga con bonifico
Chi vuole pagare l’ordine con Bonifico si trova a dover utilizzare Legend Trading, che carica commissioni vicine al 3,5%. Commissioni queste molto alte per chi vuole utilizzare un canale che altrove è decisamente più economico.
- Depositare direttamente Euro
È un sistema sul quale non fare affidamento quando utilizziamo KuCoin, perché spesso in manutenzione. Come riferimento per fare calcoli sul costo delle nostre operazioni su un periodo sufficientemente lungo vale quanto abbiamo scritto sopra.
KuCard: La carta cashback di KuCoin
KuCoin offre, anche in Italia, una card che possiamo utilizzare per spendere le criptovalute che abbiamo nel nostro portafoglio sull’exchange, con cambio in tempo reale e senza necessità di caricare valute fiat. La carta è disponibile per gli utenti italiani e funziona in tutto il mondo.
- VISA
Il circuito che emette la carta è quello di VISA. Vuol dire che potremo spendere con la carta le nostre cripto in qualunque negozio o POS supporti questo circuito, che è il più comune al mondo.
- Le cripto che possiamo spendere
Potremo spendere almeno inizialmente Tether USDT, KCS, la cripto legata all’exchange e Bitcoin. Secondo la documentazione che viene fornita dall’exchange, presto verranno supportate altre criptovalute tra quelle che sono già inserite a listino.
- Programma di Cashback e di bonus
A breve saranno anche annunciati sia i programmi di cashback sia invece i bonus legati al possesso della carta.
- Gestione dei limiti e dei dettagli
Tramite l’interfaccia che viene messa a disposizione da KuCoin potremo anche gestire i minimi e i massimi di spesa, i limiti di prelievo e qualunque altro dettaglio relativo alla carta.
- Supporto per Apple Pay e Google Pay
Potremo anche legare la nostra carta ai sistemi di pagamento di iPhone e Android, per avere un ulteriore modalità di spesa delle nostre cripto.
Bonus KuCoin
*Al momento KuCoin offre un bonus esclusivo per tutti i nuovi iscritti che si registrano da questo indirizzo, regalando una Mistery Box con valore massimo fino a 500 $.
*Nota: controllare sempre sul sito, le offerte possono essere soggette a cambiamenti.
KuCoin Wallet: Come funziona? Recensione
KuCoin mette a disposizione anche un wallet esterno e non custodial, che possiamo scaricare ed installare sul nostro smartphone. È disponibile tanto per dispositivi Apple quanto per quelli Android e possiamo anche installarne un’estensione sul browser.
SUPPORTO PER TUTTE LE CRIPTO PRINCIPALI: all’interno di questo wallet troviamo il supporto per tutti i network principali e per le relative criptovalute. Potrebbe essere una soluzione per detenere qualunque tipo di utilità cripto.
ANCHE PER I NFT: possiamo utilizzare questo wallet anche per conservare e visualizzare NFT. Sono anche qui supportati tutti o quasi i network più in voga del momento e non dovremmo avere difficoltà a spostarvi anche pezzi pregiati.
L’ESTENSIONE WEB: deve essere comunque collegata alla App e non può funzionare da sola. Un pro, almeno a nostro avviso, è che dovremo al tempo stesso validare e approvare le transazioni sempre da smartphone e mai soltanto da browser. Un livello in più di sicurezza rispetto a diversi wallet che possiamo integrare come estensione del browser. A nostro avviso molto interessante.
KCS: il coin di KuCoin
Ricordiamo ai nostri lettori che KuCoin, come ormai la maggioranza degli exchange che operano su scala globale, ha un proprio token che può essere utilizzato per ottenere ulteriori sconti sul trading.
- Risparmiare facendo hold
Ovvero superati certi livelli di detenzione avremo accesso a nuovi livelli di trading con commissioni decrescenti. Le modalità di funzionamento sono indicate nella sezione che abbiamo dedicato alle commissioni.
- Pagare le commissioni in KCS
Ci permette di ottenere ulteriori sconti e dunque di pagare ancora meno, nonostante anche in partenza KuCoin sia sicuramente uno degli exchange più economici del circondario.
KuCoin App iOS e Android: come funzionano + Download
KuCoin ci permette anche di accedere a delle App, che sono disponibili gratuitamente sia per iPhone che per dispositivi Android. L’interfaccia è di buona qualità e ci permetterà di gestire gli stessi servizi ai quali abbiamo accesso anche da infrastruttura web.
GRATUITA: le App offerte da KuCoin sono completamente gratuite sia in fase di download sia invece in fase di utilizzo. Non sono previsti costi aggiuntivi.
BUONA INTERFACCIA: abbiamo accesso ad una buona interfaccia, per quanto ci siano dei limiti importanti a causa degli schermi di dimensioni ridotte.
STESSO ACCOUNT: avremo accesso allo stesso medesimo account, così da poter seguire wallet e investimenti anche quando siamo in mobilità.
BUONE PRESTAZIONI: paragonandola alle altre App per il trading Bitcoin e crypto e anche per la compravendita possiamo certificare le ottime prestazioni sia in termini di rapidità che di impatto sulla batteria. L’App di KuCoin è forse uno dei pro più importanti per chi utilizza questo exchange.
Iscriviti Gratis a KuCoin da qui per tutti i benefici. (📦Mystery Box con valore massimo di 500 $ in esclusiva per i nuovi utenti!📦)
KuCoin è affidabile o una truffa? Opinioni reali 2024
La situazione licenze per KuCoin non è delle più rosee e questo potrebbe far sospettare a qualcuno che si tratti di una potenziale truffa. Non riteniamo che sia così: negli anni KuCoin si è comportato come un intermediario legittimo nonostante un grave hack nel 2020. Ci sono degli aspetti che andranno valutati prima però di prendere una scelta chiara anche rispetto alla possibilità che ci siano dei problemi in futuro. Problemi che possono essere risolti, almeno a nostro avviso.
LICENZE: ci torneremo con maggiore dovizia di particolari tra poco. Per ora riteniamo che sia da considerarsi come molto scarsa la presenza di autorizzazioni. E che si dovrebbe forse lavorare in tal senso.
HACK DEL 2020: è stato di importanti dimensioni. Tutto lascerebbe pensare però che si tratti di un intermediario che ha imparato la lezione e che oggi offre un buon livello di sicurezza.
FONDI DEGLI UTENTI: saranno certificati a breve da audit e Proof of Reserves. Se dovesse arrivare una prova del genere, potremmo sentirci decisamente più tranquilli. Questa è una strada che è stata intrapresa già anche da concorrenti, in seguito all’incresciosa situazione che è venuta a crearsi con FTX.
Licenze e autorizzazioni KuCoin
Per quanto riguarda le licenze e le autorizzazioni, forse KuCoin tocca i minimi storici. Al momento non ha alcuna licenza europea, né come CASP né tantomeno come somministratore di derivati.
Questa situazione dovrà andare a risolversi in un modo o nell’altro, data anche la maggiore attenzione che il regolatore sembrerebbe voler porre sugli intermediari.
Non è illegale operare con KuCoin in alcun modo. Qualcuno potrebbe avanzare dei dubbi sulla consistenza di talune protezioni, ma c’è anche da dire che tali supposte tutele non hanno in alcun modo tutelato chi si era affidato a exchange con più licenze, come nel caso di FTX.
Quella delle licenze rimane una quesitone parecchio spinosa all’interno del mondo cripto e probabilmente come tale continuerà ad essere trattata. Ad ognuno, con i dati che abbiamo raccolto e offerto, la sua scelta.
Conviene usare KuCoin per acquistare criptovalute?
Ci sono diversi aspetti che dovremo a nostro avviso valutare con attenzione prima di decidere se utilizzare KuCoin per comprare criptovalute o per investire su derivati. Qui abbiamo cercato di raccogliere opinioni nostre aggiuntive, così da fornire a tutti degli strumenti utili per fare trading nel mondo giusto e per scegliere quanto di meglio c’è per loro stessi.
KuCoin exchange Pro e Contro
👍PRO DI KuCoin EXCHANGE | 👎CONTRO DI KuCoin EXCHANGE |
---|---|
Costi molto bassi | No altri asset |
Molte cripto | Mancano regolamentazioni |
Buona interfaccia | Manca per ora PoR |
Wallet ok | Bonifici problematici |
Trading top |
Ci sono diversi pro e contro che riguardano KuCoin e la sua offerta di servizi, di acquisto o anche più squisitamente di trading. Questa che riportiamo qui deve essere intesa come una sintesi dei pro e dei contro e non come una lista esaustiva di quanto viene offerto.
- Pro di KuCoin
COSTI COMPETITIVI: i costi sono competitivi, in particolare per chi fa trading su volumi importanti. Anche per chi ha appena iniziato siamo comunque in linea con quanto viene offerto dalla competizione di livelli più alto.
OTTIMA OFFERTA: in termini di listini. Anche chi ama avventurarsi su token neonati o quasi, troverà pane per i suoi denti da KuCoin. L’offerta è tra le più complete al mondo.
PRESENZA DI DERIVATI: che non dovrebbe interessare chi vuole semplicemente comprare e vendere criptovalute, ma che è cruciale per i trader più esperti. Ci sono, sono tanti e offrono anche una leva importante (e da valutare in relazione al regolatore europeo).
WALLET: è presente un wallet ed è più articolato di quanto offrano spesso i terzi (e su alcuni aspetti anche più sicuro).
RISPARMIO: c’è qualche prodotto. Presenta dei rischi di controparte (come tutti), ma è comunque una scelta in più per l’utente, a patto che la faccia in modo consapevole e senza rincorrere esclusivamente il guadagno secco.
TRADING: la piattaforma è di buona qualità e dovrebbe permettere a tutti di accedere agli strumenti più utili per gestire i propri ordini. Con la fine di FTX, chissà che non sia proprio KuCoin ad aumentare una parte dei suoi volumi.
- Contro di KuCoin
LICENZE E REGOLAMENTAZIONI: KuCoin rimane uno dei più anarchici tra gli exchange a livello mondiale. A qualcuno, comprensibilmente, non piacerà. Chissà se il gruppo deciderà di dotarsi di licenze appropriate in futuro.
COIN INTERNO: che ora è sospetto. Sono in pochi gli exchange che hanno deciso di rinunciare a questo modo di finanziarsi. La situazione di questi token va assolutamente monitorata.
SITO WEB: abbiamo avuto qualche problema durante le nostre fasi di test. La speranza è che si tratti di problemi momentanei che non diventino la norma.
NO ASSET ALTERNATIVI: sono in pochi ad offrirli, ma quando mancano a nostro avviso è comunque qualcosa sui cui lavorare.
PAGAMENTI: i problemi con bonifici e fiat currency per molti renderanno questo exchange tra quelli ampiamente rivedibili. Chissà se una situazione regolamentare diversa (e più articolata) aiuterà effettivamente KuCoin anche in questo senso.
Binance VS KuCoin: Quale conviene di più? Pro e contro di entrambi
Le considerazioni su ogni tipo di exchange devono essere sempre confrontate con quanto viene offerto dai più forti all’interno del mercato. Il nostro metro di paragone sarà anche in questo caso Binance, che gestisce i volumi più importanti all’interno di questo mercato.
- Quantità e qualità di asset: è parità
Anche se forse KuCoin lascia maggiore spazio sulla piattaforma di trading anche a prodotti derivati su asset neonati, possiamo considerare Binance dello stesso livello tanto per qualità quanto per quantità. Questo specifico aspetto a nostro avviso è da considerarsi in parità assoluta.
- Costi: parità anche qui
KuCoin può essere marginalmente più conveniente su certi volumi. Il terreno perso sotto questo aspetto da Binance viene però ampiamente recuperato con quanto viene offerto dal trading zero commissioni su Bitcoin. I due profili di commissioni sono molto diversi e invitiamo ciascuno a fare la propria scelta in relazione al proprio stile.
- Regolamentazioni: Binance è avanti
Riteniamo di dover considerare Binance come migliore sotto il profilo regolamentare. L’exchange di cui CZ è a capo è infatti già registrato in Italia e in altre giurisdizioni europee e non. KuCoin sotto questo aspetto è molto deficitario, come abbiamo visto sopra.
- Prodotti a leva: vince KuCoin
Per quanto riguarda l’offerta di prodotti a leva, la natura maggiormente anarchica di KuCoin lo rende capace di offrire livelli di leva molto più elevati, che non sono sottoposti alle regole europee. Questo può essere un vantaggio per chi cerca dei prodotti più degen che ormai su Binance non può trovare se non come investitore professionale.
- Assistenza: parità
Anche qui grosso modo siamo sullo stesso livello. Binance e KuCoin offrono lo stesso livello di assistenza(che a nostro avviso potrebbe essere migliorata in entrambi i casi), senza che questo sia un discrimine per scegliere appunto l’uno o l’altro. Si può fare di più.
- Volumi e liquidità: vince Binance
Per volumi e liquidità sulle coppie principali del mercato Binance non teme confronti con nessuno. Anche KuCoin deve cedere almeno su questo punto del confronto. È un problema però molto relativo a meno che non si debbano scambiare milioni nel giro di pochi secondi.
La scelta tra Binance e KuCoin deve essere considerata come personale: quale tipo investimento vogliamo fare? Di che strumenti abbiamo bisogno? Sono entrambi a nostro avviso exchange che meritano la posizione occupata. A voi la scelta – che non deve per forza limitarsi all’uno o all’altro.
KuCoin opinioni e recensioni reali clienti 2024
Abbiamo raccolto in questa sezione commenti non della nostra redazione, ma di terzi che vogliono interessarsi di KuCoin prima o dopo il suo utilizzo. Oltre ai siti di recensioni, andremo ad analizzare quanto viene offerto in termini di Forum e di gruppi sui principali social.
Testimonianze e Opinioni KuCoin TrustPilot
TrustPilot ha un problema, almeno con le società che offrono servizi crypto. La quantità di recensioni false è enorme, i punteggi sono poco affidabili e anche lo stesso TrustPilot ammette di averne rimosse diverse (di recensioni false).
Il punteggio inferiore a 2 che leggiamo nel momento in cui scriviamo questa recensione non può dunque e non deve essere preso come attendibile. Purtroppo è un problema che riguarda tutta l’industria, cosa che rende TrustPilot uno dei posti peggiori dove informarsi sugli operatori cripto.
Ci sono però altri canali che possiamo utilizzare per saperne di più su KuCoin e per decidere se, come e quando investire.
Forum KuCoin
Ci sono diversi forum online che possiamo utlizzare per saperne di più su KuCoin, per condividere esperienze o cercare soluzione di problemi.
Rimane uno dei canali che consigliamo a tutti per discutere di criptovalute. Questo social può effettivamente offrire un’esperienza di interazione completa con altri utenti che si occupano di trading o di criptovalute in generale.
- Discord
KuCoin gestisce da più di un anno un server Discord proprio, che può essere ritenuto ideale anche per chi è a caccia dell’aiuto del servizio clienti. Il server mette anche a disposizione dei premi periodici per i partecipanti.
- Bitconitalk
Bitcointalk rimane il forum di riferimento per tutto il mondo bitcoin e cripto. Frequentarlo non fa mai male. E facendo la nostra domanda su KuCoin potremmo anche trovare le risposte che cerchiamo da utenti che hanno magari avuto lo stesso problema.
Opinioni Gruppi Facebook e social su KuCoin
Ci sono diversi social che possiamo sfruttare per entrare in contatto diretto con KuCoin oppure anche con altri utenti e investitori che utilizzano questo intermediario.
Per quanto sia un social che ormai sta scemando, possiamo utilizzarlo anche per consultare la pagina ufficiale di KuCoin e intrattenere rapporti, per quanto virtuali, con altri utenti come noi.
KuCoin gestisce un proprio account Twitter che possiamo sfruttare per seguire gli ultimi aggiornamenti del gruppo e anche le ultime novità. Twitter è anch’esso uno strumento che riteniamo imprescindibile per tutti coloro i quali vogliono seguire da vicino il mondo cripto e Bitcoin. Che si tratti di un’avventura che passerà dalle mani di KuCoin o meno.
Opinione e giudizio finale di Criptovaluta.it su KuCoin
KuCoin è un exchange con molte particolarità e che continua ad attirare clienti proprio grazie ad un’offerta che è sregolata e quindi più attraente per chi cerca di sfuggire a lacci e laccioli delle normative europee. Nel complesso è sicuramente un buon exchange, non adatto a tutti, ma che per una fascia specifica di trader cripto può offrire il top che c’è in circolazione.
Ci sono diversi aspetti che stiamo monitorando e che continueremo a monitorare anche in futuro, al fine di offrire una recensione che sia il più possibile aggiornata e che rispecchi il verso stato dell’arte per chi vuole avvicinarsi a questo exchange.
REGOLE E REGOLAMENTI: non siamo sicuri del fatto che verrà permesso per sempre a KuCoin di operare in questo tipo di regime. Con ogni probabilità il gruppo dovrà cercare di accasarsi anche in Europa, con tutto quello che ne consegue. A quel punto dovremo vedere se i servizi che vengono offerti oggi potranno essere offerti anche in futuro. Di recente l’exchange è stato accusato dagli Stati Uniti d’America di aver violato il Bank Secrecy Act, le norme bancarie in termini di anti-riciclaggio, trasparenza e raccolta delle informazioni sui propri clienti.
SICUREZZA: per chi è di lungo corso, KuCoin ricorderà l’hack del 2020. Hack che però ormai è alle spalle e che non dovrebbe ripetersi. Sempre meglio rimanere però vigili, con questo o con altri exchange.
PROPOSTA DI NUOVI TOKEN: è oggettivamente una delle più rapide e complete. Chi cerca prodotti a bassa capitalizzazione per fare trading avrà trovato, da KuCoin, un autentico paradiso, irripetibile forse altrove.
OTTIMO PER IL TRADING: le qualità del trading di KuCoin dovrebbero essere evidenti per tutti, anche dopo le prime schermaglie con la piattaforma. Un prodotto forse più destinato nel complesso a chi ha questo tipo di esigenze.
BANCHE: il rapporto con le banche di KuCoin sembra essere turbolento. Negli ultimi tempi è difficoltoso versare da e per KuCoin con bonifico. Chi lo utilizza potrebbe essere costretto o quasi a non rientrare mai in fiat oppure a vendere altrove. Questa situazione, anche tenendo conto delle prevedibili difficoltà per gli exchange ad avere a che fare con le banche, andrebbe a nostro avviso migliorata.
COMMISSIONI: sono oggettivamente molto basse e fissano degli standard contro i quali tutti gli operatori del settore devono e dovranno confrontarsi. Difficile immaginare che si possa fare di meglio.
KuCoin: numeri utili [Sede, contatti e assistenza clienti]
Kucoin è un exchange in origine cinese, con sede oggi alle Seychelles. Il sito di KuCoin, è totalmente tradotto in italiano, ed è raggiungibile a questo indirizzo: https://www.kucoin.com/it. Il sito funziona nel complesso abbastanza bene, è rapido e con buon grado di UX (User Experience), sia da desktop, che da mobile.
I contatti per segnalare illeciti: [email protected], mentre la sede legale
KuCoin mette a disposizione anche un blog per restare aggiornati su tutte le novità dell’exchange (https://www.kucoin.com/it/blog).
Per quanto riguarda l’assistenza, pensiamo che si possa fare qualcosa di più, anticipando però che la situazione presso altri exchange a nostro avviso non è granché migliore.
- Servizio di chat con bot
È una pratica ormai diffusa ovunque, anche al di fuori del mondo degli exchange. L’esperienza non è sempre al top ed è molto difficile superare il muro del Bot sembra essere impossibile. Il bot, non si offenderà nessuno, non è granché intelligente.
- Discord e altri social
Sembra essere più rapida e funzionale la lamentela via Discord, via mail o via altri social. Esperienza decisamente meno frustrante ma anche qui, a nostro avviso, migliorabile. Capiamo i costi per tenere in piedi un servizio clienti funzionale, ma gli exchange, TUTTI, dovrebbero cercare di lavorare su questo specifico aspetto, ancora molto deficitario.
Considerazioni finali
KuCoin è nel complesso un buon exchange con alcune chicche che per molti sarebbero imperdibili. Qualcuno sarà preoccupato forse dalla situazione sul piano regolamentare, ma fatti salvi due o tre exchange che hanno scelto altre strade, questa rimane una condizione molto comune per diversi operatori del settore.
A nostro avviso ci sono diversi aspetti sui quali KuCoin potrebbe continuare a lavorare per migliorarsi, pur offrendo già da adesso un’esperienza di prima fascia e che in pochi sono in grado di portare sul mercato. Non sarà la prima scelta di tutti, ma offre comunque ottimi spunti utili per molti dei nostri lettori.
FAQ – KuCoin Exchange: Domande e Risposte comuni
Dipende dal servizio che utilizzeremo. In modalità Trading le commissioni di KuCoin sono tra le più basse al mondo. Per quanto riguarda l’acquisto diretto, i prezzi possono essere più alti, in quanto si applicano commissioni ai pagamenti in carta.
Sì, ci sono molti investimenti a margine e leva, così come esistono token che hanno come sottostanti criptovalute con leva incorporata. In questo senso la proposta di KuCoin è tra le più complete a livello mondiale.
Sì, anche se soltanto su Ethereum. Per quanto riguarda i prodotti passivi di Earn, sono presenti i soliti lending, che hanno però dei ritorni mediamente più alti di quelli del settore.
KuCoin è un exchange di buon livello, sebbene qualche problema in passato. I servizi sono di buona qualità, anche se l’exchange sembra essere più adatto ai trader di lungo corso.
Sì, KuCoin offre un wallet completo, esterno e non-custodial, con il quale possiamo detenere tutti i coin e token che sono supportati dall’exchange stesso. È un buon wallet, che possiamo integrare anche con il browser.
Non costa nulla. L’apertura dell’account è completamente gratuita, così come è gratuito il mantenimento dello stesso. Non ci sono costi aggiuntivi successivi, se non quelli di trading che abbiamo elencato nella nostra guida.
Sì, possiamo utilizzare una App per iPhone o per Android per utilizzare i servizi di KuCoin. Entrambe possono essere scaricate liberamente dai relativi App Store. Sono gratuite e non costano nulla neanche in termini di mantenimento del conto.