Hai comprato criptovalute utilizzando uno dei migliori exchange al mondo, ma non ti senti sufficientemente sicuro, e temi che gli hacker possano mettere nel mirino le tue valute digitali? Se può consolarti, le tue preoccupazioni sono comuni a tantissimi altri investitori criptovalutari e utilizzatori di Bitcoin & co., e sono numerosi i lettori che ci scrivono domandandoci consigli e suggerimenti su come proteggere al meglio le proprie criptovalute.
Proprio per poter rispondere a questi numerosi quesiti, abbiamo scelto oggi di dedicare una guida completa sui migliori wallet hardware per criptovalute, che potrai utilizzare per poter conservare offline Bitcoin, Ethereum, Ripple e altre valute digitali.
Ti consigliamo pertanto di leggere con attenzione il nostro approfondimento odierno. Parleremo di come scegliere il tuo migliore wallet hardware per criptovalute, e recensiremo alcuni dei modelli più venduti e più affidabili.
I migliori hardware wallet consigliati sono:
La prima cosa che vogliamo chiarire con te in questo nostro speciale sulle criptovalute è che i wallet hardware per criptovalute sono dei portafogli nei quali puoi depositare le tue valute digitali, e che sono contraddistinti dalla principale caratteristiche di essere completamente scollegati dalla rete Internet.
Ma perché questa caratteristica è così importante? Per quale motivo i wallet hardware di criptovalute che sono offline sono più sicuri di quelli che invece sono connessi alla rete? La risposta è piuttosto semplice, ma vogliamo comunque arrivarci per gradi.
Negli ultimi anni l’interesse nei confronti delle criptovalute è cresciuto a dismisura: il loro valore e il loro utilizzo è infatti divenuto sempre più importante e, con tale evoluzione, ha finito per trascinare con sé anche l’interesse di qualche malintenzionato.
Si è dunque assistito a un vero e proprio boom di attacchi hacker, varie minacce informatiche e frodi che hanno approfittato della disattenzione e della scarsa consapevolezza di molti fruitori e possessori di criptovalute.
Purtroppo, poi, nel mercato delle criptovalute gli attacchi informatici sono ancora più gravi. Le criptovalute sono infatti uno strumento contraddistinto da un forte livello di anonimato, e dunque chi si vede sottratte le chiavi delle proprie criptovalute, rischia seriamente di non ritrovarle mai più. Insomma, la perdita delle proprie criptovalute nel caso in cui il wallet online sia preso d’assalto da qualche hacker, rischia di diventare definitiva.
Un bel guaio, no?
Ebbene, a tutto c’è un rimedio, e anche a questo rischio possiamo fare fronte con qualche azione piuttosto incisiva. Che, come stai ben immaginando, vede i wallet hardware come principale strumento. Ma perché?
Come abbiamo già anticipato in apertura di questo approfondimento, i wallet hardware per criptovalute, o cold wallet, sono dispositivi che isolano le tue chiavi private dagli attacchi informatici online, per il semplice motivo che non sono mai connessi a Internet.
Dunque, anche se il dispositivo dovesse essere connesso a un computer a sua volta collegato alla rete, le chiavi private rimarranno comunque in un’area del wallet che non può essere manomessa da attacchi esterni.
In altri termini, grazie ai cold wallet le tue chiavi private saranno costantemente offline, fuori rete, e dunque impossibili da attaccare da parte di hacker e vari malintenzionati.
Gli esperti di Criptovaluta.it hanno selezionato quelli che, a nostro giudizio, sono i 11 migliori Wallet Hardware di Criptovalute. Li abbiamo recensiti e commentati brevemente, e aggiorneremo questa lista man mano che compaiono nuovi modelli sul mercato. Tienila sempre sotto osservazione!
Quando si parla di wallet hardware per le criptovalute non si può che iniziare da Ledger Nano X, uno dei punti di riferimento in questo comparto.
Abilitato Bluetooth, è in grado di memorizzare le tue chiavi private in maniera davvero intuitiva e sicura. È dotato di un chip certificato che consente il ripristino delle chiavi private e, in caso di problemi di accesso, i conti possono essere ripristinati utilizzando una sequenza di 24 parol di recupero.
Ledger Nano X può essere usato con Ledger Live, un’applicazione facile da usare e configurare. In tutto, potrai gestire ben 22 diverse criptovalute, con la possibilità ulteriore di poterlo integrare con portafogli esterni e incrementare il numero di token fino a 1.000 diverse unità!
Se poche righe fa abbiamo parlato in maniera estremamente positiva del Ledger Nano X, non possiamo che ribadire buona parte degli aspetti positivi anche per il fratello “minore”, quel Ledger Nano S che forse rappresenta il miglior equilibrio tra prezzo e funzionalità proposte.
Ledger Nano S è venduto con l’ultima versione del firmware 1.4, permette di inviare e ricevere criptovalute in maniera facile, sicura e conveniente. Supporta più di 30 criptovalute e tutti i token ERC20, e i propri account sono ripristinabili attraverso una serie di procedure di sicurezza davvero convincenti.
Per gli amanti dello stile… giova sapere che è disponibile in tante varianti di colore!
Nato da poco, il nuovo “Plus” Nano S del marchio Ledger, è un ibrido che racchiude in se le migliori caratteristiche del più grande Nano X e del più piccolo Nano S, ad un prezzo che si pone in mezzo tra i primi due (si trova sullo shop di riferimento intorno agli 80 euro).
Ma quali sono le principali caratteristiche del nuovissimo Nano S Plus? Vediamole insieme:
Pertanto la gestione, conservazione e protezione dei Non Fungible Tokens è senza dubbio uno degli aspetti più importanti ed esclusivi della nuova versione S marcata Ledger.
Il marchio Ledger è uno dei grandi punti di riferimento nel mondo dei Wallet Hardware per criptovalute, ma lo stesso si può ben dire per Trezor One che, forse, è la migliore alternativa oggi disponibile sul mercato.
Il modello Trezor One ti garantisce la possibilità di memorizzare in maniera sicura e a lungo termine tutte le tue criptovalute, con protezioni sofisticate che sono oggi garantite dall’utilizzo dei più solidi algoritmi.
Puoi dunque conservare Bitcoin, Ethereum e tante altre criptovalute con la stessa semplicità tipica dei prodotti Trezor: l’accesso ai comandi avviene infatti tramite display e mediante l’uso dei pulsanti presenti sul dispositivo, con cui potrai confermare le operazioni e controllare le informazioni.
Tra i migliori Wallet Hardware per Criptovalute, anche se forse meno noto della serie Ledger e Trezor, a nostro giudizio c’è sicuramente SecuX W10, un dispositivo sicuro, facile, resistente a ogni manomissione e in grado di rendere inattaccabili le criptovalute che sceglierai di depositare al suo interno.
Compatibile con tutti i sistemi operativi principali e in grado di conservare Bitcoin, Ethereum, Ripple e molti altri token, è dotato di un’interfaccia semplificata che permette di utilizzarlo facilmente, evitando errori e incongruenze.
L’uso è peraltro reso ancora più semplice dalla presenza di un display touch-screen e da una tastiera a schermo che renderà la sua fruizione simile a quella di un piccolo smartphone!
Il fratello maggiore del modello precedente è rappresentato da questo ottimo SecuX V20, dotato di un sistema di protezione di tipo militare, in grado di proteggere chiavi private e PIN da qualsiasi tipo di attacco.
Multipiattaforma, in grado di gestire tante diverse criptovalute, è caratterizzato anche da un display touchscreen a colori da 2,8”.
Insomma, un ottimo dispositivo, dall’aspetto innovativo, che potrebbe fare realmente al caso tuo!
Come gli altri wallet che abbiamo avuto modo di esaminare in queste righe, anche SafePal S1 vanta una ottima sicurezza, grazie a un chip EAL 5+ di livello finanziario e codici PIN. Non ci sono possibilità di interfaccia Bluetooth, WiFi o NFC, rendendo quindi questo dispositivo un Hardware “cold” nel pieno senso del termine.
La facilità di utilizzo del dispositivo è enorme, e resa ancora maggiore dalla possibilità di poter usare un piccolo display che mostrerà tutte le informazioni sulle criptovalute. Inoltre, in caso di smarrimento si può trasferire la risorsa memorizzata in un altro wallet compatibile usando i codici di recupero (istruzioni contenute nella confezione).
ColdLar Pro 3 è un portafoglio hardware per criptovalute piuttosto gettonato, con un design esclusivo, ottimi livelli di sicurezza e supporto per decine di token diversi. È anche presente un account multifirma a livello aziendale, e il supporto per poter creare degli account privati e per imprese.
Insomma, un sistema piuttosto avanzato oggi disponibile a prezzi ancora più convenienti e competitivi!
D’Cent è un portafoglio biometrico criptovalutario, un Wallet Hardware abilitato Bluetooth, per poter tutelare le proprie chiavi private mediante chip sicuro certificato EAL5+ e sensore di impronte digitali integrato per transazioni ancora più sicure.
Dotato di un ampio display OLED, sistema operativo SecureOS e un crescente numero di criptovalute supportate, potrebbe essere il tuo prossimo acquisto per una migliore tutela di Bitcoin & co.!
Coolwallet S è un Wallet Hardware per criptovalute di nuova generazione, in grado di garantire una conservazione sicura di Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e altre valute digitali.
Grazie a una connessione Bluetooth crittografata, garantisce un utilizzo semplice ed efficace. ùIl suo design innovativo, simile a una carta di credito, viene arricchito dalla possibilità di poterlo ricevere all’interno di un’elegante confezione regalo!
Digital Bitbox è certamente uno dei migliori Wallet Hardware per Criptovalute per quanto concerne il rapporto tra la qualità e il prezzo.
Il BitBox permette infatti una facile memorizzazione di tantissime criptovalute offline, con funzioni di backup e di ripristino che incrementeranno la sicurezza nell’utilizzo di questo piccolo dispositivo.
Le chiavi private sono conservate su chip ad alta sicurezza che impedisce l’estrazione fisica e, come se non bastasse, il device è venduto con una bella custodia rigida riempita con resina e imballata in sicurezza, al fine di poter usare questo wallet in qualsiasi condizione senza timore!
Simile al modello precedente, il Wallet Hardware Ballet sembra una carta di credito e… ha un funzionamento che lo rende quasi simile a un wallet ibrido.
Potrebbe essere una buona opportunità per poter abbandonare i tradizionali software e iniziare ad entrare in un settore di maggiore tutela per i propri investimenti criptovalutari!
A questo punto, giova approfondire ulteriormente il nostro tema odierno con quali siano le differenze tra Wallet Hardware Criptovalute e Wallet Software o Wallet Online.
In questo modo, cercheremo di comprendere quali siano le caratteristiche delle principali alternative, con i loro pro e contro, e arrivare in questo modo all’individuazione della soluzione migliore per le tue esigenze.
Dei Wallet Hardware Criptovalute abbiamo abbondantemente già parlato. Si tratta di dispositivi fisici (di norma, simili a una chiavetta USB), che permettono di trasferire le chiavi private delle proprie criptovalute in un luogo che non è connesso alla rete e, dunque, è sostanzialmente “inattaccabile” dagli hacker.
Certo, questo non ti mette in una condizione di completa sicurezza! Se infatti con i Wallet Hardware di Bitcoin & co. potrai facilmente mettere al sicuro le tue valute digitali contro il rischio di attacchi informatici, è anche vero che sarai esposto al rischio che qualche malintenzionato rubi il tuo wallet hardware, o che tu lo smarrisca involontariamente.
La distruzione fisica del Wallet Hardware coincide con la perdita definitiva delle tue criptovalute!
Anche in questo caso, però, c’è un pratico rimedio che vogliamo suggerirti. Sarà infatti sufficiente disporre di una copia di backup delle tue chiavi private per poterti proteggere almeno dal rischio di distruzione involontaria delle chiavi private.
Per esempio, se hai un deposito considerevole di criptovalute, potresti cercare di riporre una copia di sicurezza in una cassetta bancaria, in maniera tale da poterla custodire all’interno di un deposito blindato e a prova di ladri o di disattenzioni.
WALLET HARDWARE CRIPTOVALUTE: I PRO
WALLET HARDWARE CRIPTOVALUTE: I CONTRO
Detto ciò, l’alternativa principale ai Wallet Hardware Criptovalute è, evidentemente, quella dei Wallet Software Criptovalute. Ma di cosa si tratta?
Come probabilmente stai già intuendo, si tratta semplicemente di programmi di sicurezza, da installarsi in un tuo pc o altro dispositivo informativo abilitato, che ti permetteranno di custodire al loro interno le criptovalute che avrai comprato attraverso un exchange.
Dunque, mentre le chiavi private nei Wallet Hardware sono custodite all’interno di un dispositivo sconnesso alla rete, che potrai riporre comodamente in una cassetta di sicurezza, qualora tu lo ritenga utile, nei Wallet Software le tue chiavi private saranno memorizzate all’interno di un’applicazione da installare sul PC, e che si aggiornerà collegandosi volta per volta alla rete, per contabilizzare le operazioni di trasferimento dei token.
Dovrebbe essere piuttosto intuibile quale sia la differenza tra le due principali forme tecniche di Wallet: da una parte hai un dispositivo fisico, dall’altra parte hai un supporto digitale.
Il primo è sicuramente più sicuro e più conveniente del secondo, mentre il secondo è una sorta di ibrido tra un Wallet Hardware e un Wallet Online, come quelli di cui parleremo tra breve, e che puoi trovare facilmente sui principali exchange o broker online.
WALLET SOFTWARE CRIPTOVALUTE: I PRO
WALLET SOFTWARE CRIPTOVALUTE: I CONTRO
La “terza via” per custodire le proprie criptovalute è anche quella che viene più comunemente scelta dai primi investitori / risparmiatori di Bitcoin, Ethereum & co.: l’utilizzo di Wallet Online, ovvero di portafogli digitali che sono presenti su piattaforme su Internet, di proprietà:
Delle tre alternative che ti abbiamo presentato, quella dei portafogli digitali di criptovalute è certamente la scelta più semplice: non ti viene richiesta alcuna installazione di software, puoi avere accesso al tuo wallet in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, utilizzarli è molto semplice.
Detto ciò, è anche vero che a fronte di questi evidenti vantaggi, vi siano svantaggi altrettanto chiari!
Delle tre formule che abbiamo avuto modo di presentare in queste righe, infatti, la scelta dei Wallet Online di criptovalute è certamente quella meno sicura, considerato che le tue chiavi private saranno memorizzate su server di terze parti, esposte continuamente al rischio di attacchi hacker.
Insomma, alla maggiore facilità di accesso e di utilizzo di questi portafogli elettronici, occorrerà tenere in debita considerazione il pericolo di perdita definitiva delle proprie criptovalute nel caso in cui si smarriscano i codici di accesso, o un attacco informatico riesca a penetrare nei server dove sono memorizzate le tue chiavi.
In tal senso, permettici due piccoli spunti che ti rassicureranno, almeno in parte, nel caso in cui tu scelga di usare questo sistema di memorizzazione delle tue criptovalute:
WALLET ONLINE CRIPTOVALUTE: I PRO
WALLET SOFTWARE CRIPTOVALUTE: I CONTRO
Chiarito quanto sopra possiamo cercare di spingerci un po’ oltre e comprendere come trovare i migliori Wallet Hardware Criptovalute.
In questo approfondimento abbiamo deciso di concentrarci su questa tipologia di portafoglio perché:
Per trovare i migliori Wallet Hardware Criptovalute, ti consigliamo di dare subito uno sguardo alla lista che trovi qui sotto, e che abbiamo selezionato per te sulla base di alcuni criteri che riteniamo fondamentali per poterti garantire solo i risultati più apprezzabili, come:
Giunti a questo punto del nostro approfondimento sui migliori Wallet Hardware Criptovalute, non possiamo che concludere con qualche breve spunto. Come abbiamo avuto modo di comprendere nelle righe che precedono, passare a un Wallet Hardware Criptovalute è certamente una scelta di maggiore consapevolezza nel momento in cui si abbandonano i wallet online e software, per poter abbracciare una scelta più cautelativa.
A fronte di una maggiore garanzia di serenità, d’altronde, come hai avuto modo di scorgere dalle scorse righe l’investimento che ti sarà richiesto è piuttosto limitato, tanto che con meno di 100 euro puoi portarti a casa un wallet dei migliori brand che ti terrà compagnia per sempre!
Insomma, non possiamo che suggerirti di entrare con fiducia in questo mondo: siamo certi che non rimarrai deluso e che riuscirai fin da subito ad apprezzare la qualità di questi dispositivi.