IQ Option: recensione e opinioni 2023

⚠️ATTENZIONE: Questo broker non è consigliato dallo staff di Criptovaluta.it in quanto:

  • Assistenza clienti scarsa;
  • Poche crypto a disposizione;
  • Commissioni salate;
  • Prelievi più lenti;
  • Mancanza di innovazione della piattaforma trading.

Al suo posto consigliamo l’affidabile e ultra-consigliato broker FP Markets.

La recensione qui sotto è pertanto obsoleta e non verrà più aggiornata. Per questo motivo tutti i links verso IQ Option riportano oggi all’alternativa consigliata FP Markets.


IQ Option è un noto broker per fare trading online, presente sul mercato dal 2013 e in grado di offrire una delle migliori piattaforme su cui crypto-trading. Come eToro, la piattaforma di IQ Option è veloce e facile da usare, e si distingue anche per un’altra caratteristica: su IQ Option si può fare trading partendo da un deposito iniziale di soli 50 euro (scoprilo qui!)*. Mediante iqoption è anche possibile imparare a fare trading di crypto, usando i suoi migliori servizi interattivi, servendosi del conto demo gratuito illimitato.

IQ Option – principali caratteristiche:

Tipologia:Market Market
🌈Esclusività:Deposito solo 50€ per clienti EEA / Trade 1€ / Indicatori tecnici intelligenti
📢N° criptovalute:12
🚦Spreads:Variabili
👨‍🎓Formazione:Videoteca / Corsi / Blog
💪Regolamentato:CySEC
🎮Demo gratis:Si – 10.000$ virtuali – Iscriviti qui
🌏Sito ufficiale:https://eu.iqoption.com/it
IQ Option criptovalute – principali caratteristiche

IQ Option crypto trading: conviene?

IQ Option, anche se ha offerto la possibilità di fare trading sulle criptovalute relativamente tardi rispetto ad altri suoi concorrenti, è uno dei pochi broker online (se non addirittura l’unico) a mettere a disposizione un ampio ventaglio di valute digitali che abbracciano non solamente le principali, quanto anche quelle emergenti o secondarie.

*La lista è la seguente:

  1. Bitcoin
  2. Bitcoin cash
  3. OmiseGO
  4. Tron
  5. EOS
  6. Ethereum
  7. Ripple
  8. Litecoin
  9. Dash
  10. Zcash
  11. Qtum
  12. Ethereum classic

*Questi dati possono mutare nel corso del tempo. Per conoscere la lista sempre aggiornata sulle criptovalute sulle quali è possibile fare trading in IQ Option, visita il sito ufficiale all’indirizzo: https://eu.iqoption.com/it*

Tuttavia ti consigliamo di prendere questo elenco soltanto come esempio, perché essendo sempre attento alle ultime novità del mercato, IQ Option aggiunge continuamente nuove criptovalute su cui operare. Per di più, se vuoi iniziare in modo graduale il broker IQ Option e conoscere tutti i suoi servizi e strumenti di trading per investire sulle migliori criptovalute, sicuramente troverai interessante l’opportunità offerta da questo broker di fare trading con appena 50 euro.

IQ Option però non si è limitato a rendere accessibile il trading a tutti: la piattaforma infatti non applica alcun tipo di commissione, può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e dispone anche di una versione demo all’avanguardia.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE *CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 79% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

IQ Option conto demo gratis: cos’è e perchè è utile

La versione demo 100% gratis di IQ Option*, oltre ad essere gratuita, è completamente illimitata. Ciò significa che il trader, appena iscritto soprattutto e che non sa come muoversi sugli strumenti presenti in piattaforma per investire sul mercato delle criptovalute, può aprire un conto e utilizzarlo in modalità demo per mesi, quando non addirittura per anni, prima di buttarsi nella mischia e iniziare ad investire con soldi veri.

In questo modo anche l’investitore ha la possibilità di elaborare una strategia di trading o di perfezionarla. Molti ad esempio partono convinti di voler eseguire investimenti di lungo periodo e si trovano poi meglio con la speculazione infra-day o infra-week.

IQ Option è regolamentato?

Sì, IQ Option è un broker regolamentato: la piattaforma è stata regolamentata e autorizzata ad operare nell’eurozona dalla CySec, una società con sede a Cipro e che impone alle piattaforme di trading autorizzate di rispettare una serie di protocolli molto rigidi e concepiti per permettere al trader di operare solo in ambienti sicuri e non collegati in alcun modo a truffatori o ad organizzazioni criminali.

E c’è anche di più: il broker online, oltre ad essere stato giudicato uno dei più innovativi degli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Inoltre, parliamo di un broker continuamente impegnato nel migliorarsi e nel creare offerte sempre più competitive non solo per investire in criptovalute.

IQ Option Video Tutorial Gratis: Corso Youtube

Vogliamo indicarti un corso gratuito della durata di mezz’ora che ti presenta tutte le principali caratteristiche di IQ Option, spiegandoti le sue funzionalità. Il recensore (lo staff del sito www.giocareinborsa.net) illustra come funziona la piattaforma trading facendo dei test live.

Video recensione broker IQ Option – si ringrazia il sito giocareinborsa.net per la condivisione del corso.

IQ Option e la formazione gratuita per i traders

Per i traders che decidono di scegliere il broker per investimenti in criptovalute, IQ Option offre una vasta gamma di video didattici e che insegnano come ottenere il massimo dalle proprie operazioni di trading.

Questi video, oltre ad essere proposti a tutti gli iscritti alla piattaforma in modo gratuito, nel corso del tempo sono diventati molto famosi perché sono orientati soprattutto alla pratica. A differenza di molti altri corsi online pieni di tecnicismi e di parole incomprensibili, i corsi IQ spiegano passo a passo come fare trading con le criptovalute e sono un ottimo punto di riferimento per sfruttare al massimo tutti i migliori strumenti di trading del broker per investire sui migliori asset digitali di questo periodo!

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 79% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

IQ Option: quali conti offre ai traders?

IQ Option, come la maggior parte dei broker online, offre tre tipi di conto utente:

  • Conto demo (o conto per la pratica): si tratta di un conto creato per permettere ai traders di fare allenamento con soldi virtuali;
  • Conto reale: questo conto viene usato per il trading reale sulle criptovalute e, a differenza della demo, consente il prelievo di denaro reale.

Quali criptovalute si possono negoziare con IQ Option?

IQ Option offre la possibilità di negoziare su moltissime criptovalute. Alcune di queste sono ormai discusse ampiamente sia online che offline, e ti invitiamo per saperne di più a consultare le guide specifiche di ogni asset sul nostro sito. Un paio sono invece decisamente meno note ma molto promettenti, per cui a queste dedicheremo uno spazio maggiore all’interno di questo testo.

Tra le criptovalute più note negoziabili su IQ Option, come abbiamo già visto ad inizio recensione, troviamo:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Ripple;
  • Bitcoin Cash;
  • Ethereum Cash;
  • Litecoin;
  • Dash;
  • e molte altre.

Mentre quelle meno famose sono OmiseGo e ZCash. Scopriamole più nello specifico.

OmiseGo: il ponte tra criptovalute e Fiat

Fino ad ora siamo stati abituati a distinguere nettamente le valute cripto e le valute Fiat, ovvero quelle emesse dalle banche centrali delle nazioni. Con Omisego, una piattaforma decentralizzata che utilizza Ethereum come motore per funzionare, questo confine si fa decisamente più sottile. OmiseGo offre la possibilità di custodire i propri fondi di valute Fiat in token di una rete decentralizzata, rendendo dunque sicuro il deposito senza la necessità di una banca come intermediario.

OmiseGo permette di andare oltre alla distinzione criptovalute – valute Fiat

La criptovaluta utilizzata all’interno di OmiseGo è l’OMG token, che ha ottenuto grande successo con la sua ICO in cui ad essere rastrellati sul mercato sono stati gli Ethereum. Da quel momento è entrata in funzione una blockchain estremamente avanzata in grado di garantire volumi altissimi e commissioni molto basse su ogni transazione. Attraverso questo sistema è possibile far sì che, accedendo alle migliori condizioni di scambio sempre e comunque, si possano creare scambi tra istituzioni e nazioni diverse, tra valuta cripto e Fiat, indipendentemente dalla natura e dalle regolamentazioni dei conii coinvolti.

OmiseGo offre, insieme a tutto il sistema, anche un suo White-Label Wallet ufficiale. Questo offre già tutte le integrazioni necessarie per utilizzare le varie funzionalità del network in modo semplice e rapido. Per la verifica delle transazioni OmiseGo utilizza un protocollo proof-of-stake, dunque non è possibile minare i token e la piattaforma è scalabile al crescere dei nodi che la compongono.

Per la guida completa a OmiseGO visita: Guida completa OmiseGO

ZCash, un nuovo standard di anonimato

Nelle classiche reti blockchain l’anonimato è protetto, ma fino ad un certo punto. La storia dei pagamenti è infatti associata ad un wallet che non è direttamente riconducibile ad una persona; conoscendo però i codici con cui tale persona opera all’interno della blockchain è possibile conoscere la storia di tutte le sue transazioni.

ZCash è un’interessante proposta di IQ Option

Con ZCash l’anonimato è invece totalmente protetto, in quanto la sua rete funziona tramite zero-knowledge proof.  In questo tipo di sistema non viene utilizzata alcuna transazione precedente per confermare la validità di quella in corso.

Per rendere possibile un sistema tale, ZCash impiega dei protocolli di crittografia estremamente all’avanguardia. I token che utilizza sono definiti shielded, ovvero protetti da un velo di totale anonimato.

Nel momento in cui le pubbliche organizzazioni desiderassero ostacolare il funzionamento della rete, dunque, avrebbero estrema difficoltà nel farlo. I nomi dei fondatori e degli ingegneri di ZECC, l’azienda che sta alla base di ZCash, sono pubblici e sono state introdotte molte misure di trasparenza per garantire la sicurezza degli investitori.

Per la guida completa a Zcash visita: Guida completa Zcash

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 79% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

IQ Option: come aprire un conto e cominciare a negoziare criptovalute

L’apertura di un conto su IQ Option è il primo passo per iniziare a fare trading con le criptovalute. I passi da compiere per aprire un conto demo e reale ( dep. minimo 50 euro ) per investire in criptovalute su IQ Option, sono i seguenti:

  1. Per prima cosa, dovrai registarti sul sito fornendo i tuoi dati personali, come il nome, il cognome e l’indirizzo email – Cliccare su queto link per aprirlo subito in modo corretto*.
  2. Dopo aver inserito i dati, cliccare sul pulsante verde ” Aprire gratuitamente un conto “.
  3. Una volta conclusa la procedura dovrai inviare una copia della tua carta di identità e una della tua carta di debito o di credito per la verifica del conto medesimo. Questa procedura è indispensabile per utilizzare IQ Option, in quanto è un broker regolato e come tale è necesario che tutti i suoi clienti siano verificati.

Se hai seguito tutti i passaggi in modo corretto, la verifica del tuo conto utente su IQ Option avverrà entro tre giorni lavorativi.

Come aumentare la sicurezza del tuo conto su IQ Option

Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo conto su IQ Option per proteggerlo dai malintenzionati e dai cracker, dovrai usare un’autenticazione in due passaggi.

In questo caso, oltre a fare il login con l’email e la password scelta, dovrai dare prova della tua identità tramite un codice speciale che il sistema ti invierà sul tuo cellulare. Per attivare questa funzione, apri il tuo conto utente, poi clicca su Impostazioni.

Come depositare denaro sul tuo conto IQ Option

IQ Option offre una vasta gamma di metodi di pagamento al trader per ricaricare il saldo sul proprio conto: oltre alle carte di credito, possiamo trovare NetellerSkrill e altri servizi finanziari più conosciuto.

Come prelevare denaro dal tuo conto IQ Option

Per prelevare denaro dal tuo conto IQ Option, vai su Preleva Fondi, poi scegli dall’elenco delle modalità di prelievo quella più adatta alle tue esigenze. Seleziona quindi la modalità, poi inserisci l’importo richiesto e dai l’ordine cliccando su Preleva fondi.

Di solito le richieste di prelievo denaro vengono elaborate al massimo entro tre giorni lavorativi, ma ci teniamo a ricordarti che, a dipendenza del metodo di pagamento scelto, potrebbe capitare di dover aspettare un po’ di più (anche se non troppo).

Attenzione: per quanto riguarda i prelievi di denaro, IQ Option applica una commissione sui prelievi richiesti con bonifico bancario, in quanto la banca richiede il pagamento di una commissione al broker per l’invio del denaro.

Non esistono limiti minimi di prelievo, mentre per quanto riguarda i limiti massimi, IQ Option consente di prelevare al massimo 1’000’000 euro al giorno dal proprio conto utente.

Inoltre, prima di erogare il prelievo, il sistema richiede sempre al trader di verificare la propria identità.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 79% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

IQ Option opinioni e considerazioni finali

IQ Option è diventato uno dei broker più apprezzati dagli utenti non solo per il deposito minimo di 50 euro e per il conto demo gratuito illimitato che può essere utilizzato per mesi, quando addirittura per anni, per acquisire maggiore sicurezza con le operazioni di trading criptovalute, ma anche per la vasta gamma di strumenti formativi che offre agli investitori per migliorare le proprie strategie e ottenere il massimo del profitto.

Si tratta sicuramente di un broker online da prendere in considerazione, soprattutto se si decide di partire gradualmente con un nuovo investimento in criptovalute e con un ambiente sicuro e legale in cui operare, IQ Option dà l’opportunità sia di depositare sia di prelevare piccole cifre di denaro.

Tuttavia, anche se investire in criptovalute e in Bitcoin su IQ Option è molto facile e non richiede grandi cifre, ti consigliamo di non sottovalutare mai i rischi del trading e, se ancora trovare la strategia migliore per te, di utilizzare il conto demo e il materiale formativo di qualità offerto dal broker per imparare tutti i trucchi del trading online e ridurre al minimo il rischio di perdere il tuo denaro.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 79% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

FAQ – IQ Option FAQ: Domande e risposte comuni

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*