Home / Wallet criptovalute / Electrum wallet: guida e opinioni

Electrum wallet: guida e opinioni

Abbiamo già affrontato la questione wallet sul nostro sito, e oggi vi presentiamo uno dei più utilizzati e solidi: Electrum. Nella recensione che ti appresti a leggere troverai non solo una guida completa per quanto riguarda il download e l’utilizzo del wallet in questione, ma anche una disamina di quelli che sono i lati positivi e i lati negativi di questo wallet.

Che cos’è Electrum?

Electrum è un wallet Bitcoin che ti permette di gestire il tuo account senza dover scaricare necessariamente tutta la blockchain, e quindi risparmiandoti decine di GB occupati sul tuo hard disk senza motivo, pur concedendoti praticamente tutto quello di cui hai bisogno per una gestione diretta dei tuoi account e indirizzi Bitcoin.

Electrum è un wallet estremamente leggero, che si connette a server specifici per mantenersi sempre al corrente delle ultime transazioni, eliminando grazie a questa tecnica la necessità di gestire in proprio e sul tuo computer l’intera blockchain.

Quali sono le caratteristiche offerte da Electrum?

Electrum offre un nucleo di funzionalità e di possibilità unico sul mercato:

  • Il wallet è criptato: il file che custodisce le informazioni e gli accessi al tuo “account” sono criptati e non possono essere decrittati senza password, almeno nell’arco di una vita umana
  • Chiavi deterministiche per il recupero dei wallet persi: hai perso il tuo wallet oppure hai dimenticato la password? L’hard disk che usavi per i tuoi wallet si è rotto? Con il seed (che è una frase di una certa lunghezza da imparare a memoria o da scrivere in un luogo molto sicuro) potrai recuperare il tuo wallet senza alcun tipo di problema
  • È open source: il che vuol dire ch eoltre che essere gratuito, è anche più sicuro. Il codice di Electrum può essere revisionato da chiunque e tutti possono partecipare al progetto per migliorarlo
  • Funziona su tutte le piattaforme: anche se usi Mac o Linux puoi ricorrere all’utilizzo di Electrum senza problemi. Lo stesso vale ovviamente per i computer che utilizzano un sistema operativo Windows
  • Funzionalità semplici: è facile creare un nuovo indirizzo, ricevere e spedire Bitcoin; anche se non hai mai maneggiato con un wallet in vita tua
  • Scripting impossibile: il che vuol dire che se uno dei server dovesse essere compromesso da un hacker, non correrai alcun tipo di pericolo perché per il server sarà impossibile inviarti codice da eseguire
  • Non ha bisogno di porte parte: stanco di impazzire con la configurazione del tuo router? Con Electrum non ne hai bisogno, perché non ha bisogno di una porta aperta per operare
  • Puoi cominciare a fare trading e pagamenti da subito: dopo aver scaricato il software non dovrai aspettare che pochi secondi per l’allineamento con i server
  • È un software estremamente leggero, scritto in Python e che ti permette dunque un utilizzo della piattaforma anche su PC particolarmente datati
Electrum gestione
Electrum permette una gestione completa di key, labels, contatti e anche fatture!

La possibilità di avere un cold storage

Electrum è uno dei primi client ad aver offerto un wallet con cold storage. Chi non conosce a fondo come funziona il mondo dei Bitcoin e dei wallet potrebbe non avere dimestichezza con questo concetto, ed è per questo che procederemo con una guida che riguarda il funzionamento di questa specifica funzionalità.

Chi ha accesso al file che contiene il nostro wallet potrebbe operare impunemente trasferendo fondi, e quindi svuotando il nostro portafoglio a suo vantaggio.

È un problema di sicurezza enorme, dato che nulla ci garantisce che il nostro computer non finisca per beccarsi un virus o cada vittima di un attacco hacker.

A questo scopo è nata la tecnologia cold storage, che permette, con due diversi dispositivi, di:

  • Verificare con la chiave privata la transazione su un computer offline
  • Mandarla in blockchain con un computer che è online, ma non possiede sul suo hard disk le chiavi private del nostro wallet

Questo vuol dire che, grazie alla tecnologia cold storage che è inclusa anche in Electrum, possiamo senza alcun tipo di problema operare in sicurezza da qualunque tipo di dispositivo offline, mettendo al riparo i nostri sudatissimi Bitcoin dagli attacchi di malintenzionati.

Quanto costa Electrum Wallet?

Electrum è un client completamente gratuito, che non richiede alcun tipo di pagamento per il download e nemmeno un pagamento per l’utilizzo della piattaforma.

Se ti hanno chiesto del denaro per il download o l’utilizzo di Electrum, occhio, sei davanti ad una truffa!

electrum lista operazioni
Le operazioni sono gestite in modo semplice e senza costi, se non quelli di trasferimento su blockchain

Dove si scarica Electrum?

Electrum può essere scaricato dal sito ufficiale Electrum.org. Sul sito internet è disponibile per Linux, per ogni versione di Windows, per OS X e mac Os e anche per Android. Sono inoltre disponibili le versioni per la compilazione da sorgente.

Conviene utilizzare Electrum?

Nel caso in cui tu stia acquistando e vendendo Bitcoin a scopo di investimento, come abbiamo già ripetuto più volte dovresti forse valutare le possibilità che ti sono offerte dal mondo dei broker in CFD: le commissioni sono più basse, le transazioni estremamente più veloci e potrai operare sulle criptovalute proprio come se stessi operando con una coppia di valute Forex qualunque.

Nel caso però tu sia davvero convinto a procedere per conto tuo, ovvero vendendo e comprando Bitcoin agendo da cambiavalute virtuale e accordandoti di volta in volta con gli utenti, Electrum è una delle migliori possibilità che hai a disposizione. Sei davanti infatti ad uno dei wallet migliori presenti attualmente sul mercato, che opera senza costi aggiuntivi e che ti garantisce dei livelli di sicurezza estremamente alti.

Non ci sono al momento prodotti che possano offrire lo stesso senza complicatissime procedure e in modo gratuito. Il nostro consiglio è quantomeno di provare ad utilizzare Electrum, sempre se, come abbiamo detto poco sopra, il wallet sul tuo computer sia la soluzione che preferisci per operare in Bitcoin.

Quanti indirizzi posso avere con Electrum?

Electrum ti offre la possibilità di aprire il numero che preferisci di indirizzi, senza alcuna limitazione e senza costi aggiuntivi. Puoi anche decidere di tenere il tuo denaro in diversi wallet, senza che questo diventi un ostacolo per te all’utilizzo di Electrum.

Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Sibi
Sibi
4 anni fa

Abbastanza esaustivo anche per un principiante

Luigi Pesci
Luigi Pesci
4 anni fa
Reply to  Sibi

ciao, grazie mille per il feedback, siamo felici di esserti stati di aiuto.

Marco Villa
Marco Villa
3 anni fa

Come si trasferiscono BTC da due wallet diversi creati su un account electrum, versione per Android? Viene applicata una commissione anche se sono due miei wallet? Grazie!!!

gatta fabiano
gatta fabiano
2 anni fa

Non mi è mai capitato di ricevere un qualcosa di visibile da una o delle transazioni da quando l’ho installato sia x la versione “LTC” che in quella x i “BTC”, mi collego creo un indirizzo per legarmi come nodo ed essere trovabile, e poi niente ….. non mi si collegano !

Andrea
Andrea
7 mesi fa

Come faccio a ritrasferire i bitcoin da electrum a crypto.com?