Ledger Nano S Plus è un wallet hardware che permette di conservare le chiavi di più di 5.000 token, con supporto attivo per tutti i principali network e blockchain. È prodotto da Ledger, azienda francese leader del comparto hardware wallet ed è uno dei prodotti più economici che possiamo trovare sul mercato.
Nano S Plus è evoluzione del vecchio Ledger Nano S e ha aggiunto diverse chicche che rendono il modello più appetibile tanto per gli esperti quanto per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell’auto-custodia.
IN BREVE
Prima di passare all’analisi di quanto Ledger Nano S Plus può offrire agli appassionati di criptovalute, riassumiamo in una tabella quali sono le caratteristiche tecniche di questo dispositivo.
Tipologia custodia: | Cold wallet |
Dove comprare: | Amazon – Vedi Offerta Qui |
Numero Criptovalute supportate: | Oltre 5.000 |
App Supportate: | 100+ |
Sistemi di sicurezza: | Chip Hardware CC EAL5+, PIN per gli utenti, Accesso con Seed Phrase da 24 parole |
Connettività: | Via cavo USB C |
Bluetooth: | NO |
Compatibilità sistemi operativi: | Windows, MAC OS, Linux |
Schermo: | Lì, cristalli liquidi, 128×64 pixel |
Quanto costa: | 79,00 € – prezzo consigliato dal produttore |
Ledger Nano S Plus è un wallet hardware che permette di conservare chiavi per accedere a Bitcoin e a tutte le altre principali criptovalute. Supporta già 5.000+ coin e token su tutte le principali blockchain, sia direttamente, sia installando software aggiuntivo distribuito dal produttore stesso.
La parola wallet può trarre in inganno. In realtà Nano S Plus, come tutti i prodotti della sua categoria, è nato per conservare in modo sicuro le nostre chiavi private per accedere alle chiavi pubbliche alle quali sono associate le nostre criptovalute.
Il funzionamento è standard e permette di tenere le chiavi sempre offline, proteggendole anche dall’attacco di eventuali malintenzionati.
Nota bene: ad oggi la custodia tramite hardware wallet è il metodo più sicuro per la conservazione delle proprie criptovalute. Nano Ledger S è una delle migliori alternative presenti sul mercato.
Ledger è una società francese con un lungo storico nel mondo delle criptovalute e dei wallet hardware. La società produce oggi tutti i wallet più acquistati e utilizzati al mondo. Recentemente tramite il software in accompagnamento al wallet è possibile anche accedere a servizi terzi per l’impiego delle nostre criptovalute, come ad esempio lo staking.
È il numero diffuso dalla casa produttrice e chiaramente ha anche degli intenti di marketing. È vero comunque che ci sono una quantità enorme di token supportati, per quanto questo dipenda in realtà dalle reti supportate, cosa che vedremo tra pochissimo.
È molto difficile che i token che avete acquistato non siano supportati da questo wallet hardware, che copre quasi tutti gli asset digitali quotati sui principali mercati e exchange.
L’enorme numero di token e coin supportati dipende da una scelta radicale in termini di design e di software: supportare tutte le principali blockchain attualmente disponibili. Nel momento in cui scriviamo questa guida sono già supportati Bitcoin, Ethereum (e i token emessi con standard ERC 20), Ripple, Polkadot, Tezos, EOS, Stellar, etc.
Il supporto è quasi totale, per quanto le chain di ultima generazione possano non essere ancora presenti. Ledger è comunque sempre reattiva nell’aggiungere delle nuove chain, quando queste ottengono sufficiente trazione.
Per diverse chain – anche se non per tutte quelle supportate – e anche per i migliori token supportati è inclusa anche la possibilità di acquisto e di swap da chain a chain. Gli swap sono supportati dai servizi di 1inch, changelly e paraswap.
Per chi fa diverse transazioni rapidamente e punta a fare speculazione tra diversi token questo è un servizio aggiuntivo utile e che può avere anche costi minori rispetto a quelli degli exchange classici.
Per un numero ridotto di coin e token è anche possibile fare staking direttamente da Ledger Live, che è la App allegata al wallet. Su questo tema torneremo più avanti per spiegare in dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto a fare staking in proprio.
Nano S Plus è un prodotto intermedio tra Nano X e Nano S. Viene venduto in Europa ad un prezzo di 79,00€ consigliato dal prodottore.
Nota bene: occhio ai rivenditori che offrono sconti. Comprare da un rivenditore diminuisce il livello di sicurezza del wallet. Il nostro consiglio, anche di fronte a sconti sostanziosi, è di acquistare eventualmente il Ledger Nano S Plus direttamente dalla casa produttrice.
Nano S Plus è un hardware wallet e cioè un dispositivo che serve per la custodia delle proprie Chiavi Private, ovvero le chiavi che sono necessarie per accedere alle nostre criptovalute e ai nostri Bitcoin. Il funzionamento di base è semplice: all’interno del dispositivo vengono custodite chiavi private alle quali avremo accesso soltanto quando questo sarà necessario, ovvero per confermare le transazioni.
Saremo noi ad avere le nostre chiavi e non un exchange. Questo aumenta a dismisura la sicurezza delle nostre detenzioni, perché saremo davvero gli unici ad avere accesso al nostro portafoglio.
È una pratica sempre consigliata per qualunque tipo di custodia, anche la più piccola, dato che soltanto così avremo la certezza di non ritrovarci in casi come quello di FTX.
Nel tempo Nano S Plus si è arricchito di altri servizi, che permettono di acquistare criptovalute, fare scambio da cripto a cripto e anche di partecipare a diverse iniziative, temporanee o permanenti.
La confezione di Nano S Plus è piuttosto compatta e contiene al suo interno:
Non è presente altro nella confezione, ma è comunque tutto il sufficiente per utilizzare il nostro prossimo wallet hardware.
Una volta che avremo aperto la confezione potremo procedere con l’attivazione, che è relativamente semplice e lineare.
Una volta che avremo collegato il dispositivo al computer questo si accenderà (non è dotato di batteria e non può essere acceso altrimenti). Sullo schermo troveremo scritto:
Welcome to Ledger Nano S Plus. Press right button to continue.
Ovvero in italiano: benvenuto su Ledger Nano S Plus. Pigia il tasto destro per continuare. Pigiamolo.
NOTA BENE: se non compare questa scritta NON UTILIZZARE IL DISPOSITIVO. Questo vorrebbe dire che il dispositivo è stato utilizzato in precedenza e non è più sicuro!
Non appena pigiato il tasto destro, ci verrà segnalato dal display di andare sul sito ufficiale di Ledger Live per scaricare il software. Inseriamo l’indirizzo nel nostro browser e scarichiamo il software. Lo troveremo in versione per Windows, per Mac e anche per Linux. Installiamo il software e poi scegliamo Ledger Nano S Plus dalla lista di dispositivi che sono presenti.
Torniamo sul dispositivo e spingiamo destra fino a incontrare Set Up As New Device, ovvero imposta con un nuovo dispositivo.
Pigiamo entrambi i bottoni sopra il dispositivo e scegliamo un PIN. Si tratta di un codice di 4 o 8 cifre che serve per sbloccare il dispositivo. Deve essere difficile da indovinare.
SE SBAGLIO AD INSERIRE PIN IN FUTURO: dopo pochi tentativi (3) il dispositivo si resetta e dovremo recuperarlo utilizzando la frase di 24 parole che abbiamo visto sopra.
Con i tasti sopra potremo scorrere il numero e poi selezionare singolo numero dovremo spingere entrambi i tasti.
Avremo ora a schermo la seed phrase o passphrase di 24 parole. Scriviamola a penna sul foglietto che abbiamo trovato nella confezione.
IMPORTANTE: questa frase permette di recuperare l’accesso TOTALE al dispositivo. Non condividerla e custodiscila in un posto sicuro, al riparo da sguardi indiscreti. Se qualcuno dovesse entrare in possesso di questa frase, potrebbe accedere alle nostre criptovalute.
CONFERMA: dovremo confermare la seed phrase che abbiamo ricevuto. Ci sarà una sorta di quiz per verificare che le abbiamo scritte nel modo corretto. Una volta confermato… potremo passare al prossimo passaggio.
Utilizzando il cavo che abbiamo trovato nella confezione colleghiamo Nano S Plus ad una porta USB del nostro computer.
Ora dovremo scegliere tra due opzioni. La prima è quella per chi sta utilizzando per la prima volta Nano S Plus, la seconda è quella invece per chi vuole collegare un NANO S PLUS già attivato. Selezioniamo la seconda.
A meno che non ci siano degli aggiornamenti di Firmware saremo immediatamente operativi. Potremo d’ora in poi vedere quanto abbiamo in cripto direttamente su Ledger Live. Per operare dovremo sempre collegare il nostro dispositivo.
Uno dei punti di forza di Ledger Nano S è l’enorme supporto che offre anche a coin e token che non hanno grande diffusione. Abbiamo accesso nel complesso ad oltre 5.000 coin e token, grazie al supporto di tutti i principali network del mondo cripto.
Una lista aggiornata può essere trovata sul sito ufficiale di Ledger, con le relative App che permettono l’utilizzo del relativo token. La lista viene aggiornata costantemente, motivo per il quale vi consigliamo di andare direttamente sul sito ufficiale e verificare, prima dell’acquisto, cosa manchi tra le cose che vi interessano direttamente.
Per quanto riguarda il supporto di sistemi operativi e di hardware esterno, possiamo collegare il nostro Ledger Nano S Plus a:
Non è per il momento possibile collegare il dispositivo con smartphone o tablet iOS e dunque con iPhone o ipad.
La sicurezza di Nano S Plus è innanzitutto insita nella tipologia di prodotto. Siamo davanti ad un cold wallet, ovvero ad un dispositivo che detiene le chiavi al suo interno ed evita di esporle su Internet, cosa che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Come sicurezza aggiuntiva dobbiamo tenere conto anche di:
Nano S Plus permette di fare altro oltre che a custodire le proprie chiavi private in modo sicuro. Nel tempo il produttore, Ledger, ha aggiunto anche canali per acquistare direttamente criptovalute e anche per scambiarle l’una per l’altra ai prezzi di mercato.
Uno di servizi più interessanti tra quelli che sono stati introdotti da Ledger Live e dunque da tutti i dispositivi Ledger, compreso il Nano S Plus, è la possibilità di acquistare direttamente, tramite carta, tutte le principali criptovalute. Si tratta di servizi esterni che vengono abilitati su Ledger gratuitamente, anche se poi ci saranno da pagare le commissioni dell’intermediario. Vediamo come funziona.
Apriamo Ledger Live, la App che abbiamo installato poco sopra e scegliamo a sinistra il tab BUY. Una volta scelto, potremo inserire da un lato la quantità di EURO o di DOLLARI che vogliamo spendere e sotto la criptovaluta che vogliamo acquistare. Clicchiamo su Confirm Amount per passare alla prossima schermata.
Abbiamo a disposizione diverse tipologie di pagamento. VISA, Mastercard, Apple Pay, Google Pay o trasferimento bancario Noi sceglieremo per praticità Mastercard, che è la carta più diffusa in Italia. Ora clicchiamo su Find Eligible Providers.
Ora avremo davanti una schermata con tutti gli intermediari che offrono la criptovaluta che abbiamo scelto, insieme alle commissioni che applicano. Avremo così a colpo d’occhio una lista dei diversi intermediari supportati da Ledger. Selezioniamo l’intermediario che è più conveniente, nel caso registriamoci (se dovesse essere richiesto) e completiamo l’operazione.
Direttamente su Ledger Live e una volta acquistati potremo scegliere su quale wallet specifico. È un metodo molto pratico per chi non vuole passare, neanche 1 minuto dagli exchange.
Sono mediamente più alte di quelle degli exchange e di questo dobbiamo tenere certamente considerazione. C’è un maggiore livello di sicurezza (i token e i coin verranno trasferiti immediatamente sul nostro wallet), ma ad un costo maggiore.
Sempre in abbinamento ai servizi aggiuntivi di Ledger troviamo anche una carta. Dovremo registrarci a Ledger e farne richiesta. Ma cosa si può fare con questa carta?
Possiamo destinare una parte delle cripto che deteniamo tramite questo wallet per spenderle direttamente. La conversione avviene in tempo reale.
Abbiamo anche la possibilità di offrire le nostre cripto come collaterale per poi ottenere Euro o Dollari da spendere. Servizio aggiuntivo e interessante per chi vuole un’altra gestione dei propri risparmi su Ledger.
Sempre tramite l’App Ledger Live e tramite Ledger Nano S abbiamo accesso anche ad uno SWAP, che ci permette di convertire tutte le principali criptovalute in pochi click, da dentro la App.
I due servizi ai quali si appoggia Ledger Nano S Plus per questo tipo di utilità sono Changelly e 1INCH ove possibile. Sono due servizi / network piuttosto conosciuti e piuttosto utilizzati anche da chi non ha questo tipo di wallet hardware.
Ove possibile, abbiamo anche più quotazioni per lo swap, e il sistema ci aiuta a scegliere quello più economico e conveniente. Questo, in particolare in momenti di grande congestione, può aiutare a risparmiare somme importanti.
Lo troveremo sempre all’interno dil Ledger Live, l’App che accompagna il wallet. Andiamo su Swap e decidiamo cosa scambiare. Selezioniamo il wallet dal quale attingere e quello di destinazione, scegliamo il servizio e nel giro di pochi minuti lo swap sarà completato.
Oltre alle opinioni e recensioni della nostra redazione recupereremo anche recensioni di terzi, da siti affidabili, così per avere un quadro più completo di quanto stiamo andando ad acquistare.
Cosa pensano gli esperti di Ledger Nano S Plus
Partiamo dalle recensioni di chi possiamo considerare esperto di questo tipo di dispositivi. Ledger non si è guadagnata la reputazione di cui gode oggi per caso: è da anni sul mercato ed è da altrettanto che incassa recensioni positive.
Uno dei divulgatori più riconosciuti in tutto il mondo crypto. Il voto che ha attribuito all’ultimo dispositivo arrivato in casa Ledger è di 8,8/10. Tra le mancanze un’interfaccia effettivamente user friendly, la plastica utilizzata per il dispositivo e anche l’integrazione con i dispositivi mobili.
Anche se non si tratta di una pubblicazione dedicata soltanto alle criptovalute, è comunque di reputazione e possiamo essere relativamente certi dell’indipendenza della recensione stessa.
Manca un punteggio, ma fatta eccezione per una strana tirata sui rischi dell’autocustodia, la recensione è ampiamente positiva. Altro punto a favore di questo dispositivo.
Partiamo con la nostra parte di opinioni parlando dei pro e dei contro di questo dispositivo, sia rispetto alla concorrenza sia per quanto riguarda gli altri prodotti di casa Ledger. Non esistono prodotti perfetti e per quanto Nano S Plus sia effettivamente un buon prodotto riteniamo che si possa fare di più sotto qualche aspetto.
SICUREZZA: i prodotti di questa casa di produzione rimangono al top per quanto riguarda la sicurezza. Chi vuole una custodia completa delle proprie criptovalute che sia sicura e relativamente semplice, può orientarsi senza troppi problemi verso questo prodotti.
PREZZO: 79€ sembreranno molti a diversi dei nostri lettori. Tuttavia c’è da considerare gli importanti costi che sono coinvolti nella creazione di hardware di questo tipo. In aggiunta, riteniamo che difficilmente si potrebbe fare di meglio senza tagliare angoli – metaforicamente – qui e lì.
SUPPORTO CRIPTO: il grosso dei network principali del mondo cripto sono supportati. Si può fare di meglio? Sì – anche se poi lo vedremo all’interno della sezione contro. Per ora si può essere più che soddisfatti.
ESTETICA: sarà un po’ retrò, ma a noi è piaciuta. Il prodotto è senza eccessivi fronzoli e fa quanto deve fare. Comodo anche da portare dietro, dato che occupa poco spazio.
SUPPORTO CRIPTO: si può fare di più? Sì. Chi opera su network meno battuti e meno famosi dovrà per forza di cose aspettare. l’aspetto positivo di questo è che in genere Ledger è rapida nell’aggiungere novità.
PLASTICA: sì, il prodotto è a basso costo. Con le plastiche forse si poteva fare qualcosa in più. Vedremo con le prossime versioni.
CONNETTIVITÀ: a non tutti piace il cavo. Saranno costretti ad orientarsi nel caso in cui volessero evitarlo verso un prodotto più costoso, ovvero Nano X.
🟢PRO NANO S PLUS | ⛔CONTRO NANO S PLUS |
---|---|
5.000 coin e token | Uso materiali plastici |
Sicurezz | Supporto cripto |
Prezzo | |
Estetica e costruzione |
Sappiamo ormai da tempo – anche a causa di casi come quello di FTX – che è sempre cosa buona e giusta evitare di lasciare troppo denaro sugli exchange. E anzi, che dovremo cercare di lasciarci zero.
Ledger offre una buona alternativa, perché ci permette di tenere praticamente tutte le nostre criptovalute su un unico dispositivo. Dispositivo che è un cold wallet (le chiavi non arrivano mai su Internet) e che dunque offre un livello di sicurezza aggiuntivo.
Ricordiamoci però che con un cold wallet saremo noi gli unici responsabili di quanto custodiamo. Se dovessimo perdere la frase che sblocca il dispositivo non potremo fare molto. È una grande libertà, dalla quale consegue inevitabilmente una grande responsabilità.
Nano S Plus è il wallet perfetto per chi non vuole spendere una fortuna e vuole comunque proteggere i propri possedimenti cripto. Il supporto a coin e token è più che ampio, il prodotto è in via generale di ottima qualità e anche il software in accompagnamento non ci ha dato grossi problemi.
I servizi aggiuntivi sono di buon livello e un’aggiunta interessante ad un impianto che, già ai minimi termini, a nostro avviso offre tutto il necessario. Ci sono poi aspetti aggiuntivi che vogliamo discutere qui
SICUREZZA: è stata sempre gestita in modo piuttosto impeccabile da Ledger e non abbiamo motivo di dubitarne per quanto riguarda questo dispositivo. Ricordatevi di comprarlo sempre e soltanto dalla casa madre, vuoi tramite il sito ufficiale o tramite il loro shop Amazon ufficiale. Mai e poi mai comprarne uno di seconda mano.
QUALITÀ COSTRUTTIVA: a dispetto dell’utilizzo di plastica per tutto il case, il prodotto sembra piuttosto solido. Certo, evitiamo di lanciarlo sul muro o di schiacciarlo. Chi ha bisogno di rinforzarne la struttura, potrà acquistare anche dei case esterni protettivi.
SUPPORTO: il supporto per token e crypto è già ampio. Nel tempo Ledger, quando una chain diventa più popolare, in genere la aggiunge in poco tempo. Non è una scusa però per evitare la custodia sicura. Tutto ciò che è supportato da Ledger dovrebbe essere spostato lì e non tenuto sugli exchange.
Prima di salutarci, una tabella riassuntiva di quanto vien eofferto dai due diversi dispositivi, così da poter scegliere in libertà quale dei due possa fare al caso nostro.
NANO S PLUS | NANO X | |
---|---|---|
Prezzo | 79€ | 149€ |
Token supportati | 5.000+ | 5.000+ |
Sicurezza elevata | ✔️ | ✔️ |
NFT | ✔️ | ✔️ |
Connettività | USB-C | USB-C |
Batteria | 🚫 | ✔️ |
Bluetooth | 🚫 | ✔️ |
Dimensioni schermo | 62.39 x 17.40 x 8.24mm | 72mm x 18.6mm x 11.75mm |
Ledger Nano S Plus è il miglior dispositivo wallet hardware nella sua fascia di prezzo e sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca di dispositivi che permettano di detenere criptovalute in modo sicuro.
Ci sono delle mancanze nel dispositivo, ma per chi cerca il top del top c’è a disposizione la versione X, più costosa ma anche più performante. Per noi è un dispositivo comunque di ottima qualità, che merita la considerazione di chiunque sia a caccia di un wallet di questo tipo.
Nano S Plus è un wallet hardware che permette di conservare oltre 5.000 criptovalute e token. Ha un prezzo accessibile ed è uno dei prodotti migliori sul mercato per questo tipo di funzionalità.
In Europa Nano S Plus è venduto ad un prezzo in offerta Amazon 79€ che può variare dal periodo, ma consigliato a 79 euro. Il prezzo è fissato dalla casa madre attraverso i canali ufficiali. Vi sconsigliamo di cercare di risparmiare acquistandolo di seconda mano o da rivenditori, in quanto potrebbero comprometterne la sicurezza.
Tramite la App Ledger Live è possibile acquistare criptovalute e Bitcoin. Il sistema integra diversi intermediari che offrono questo tipo di servizio.
Nel caso in cui fossi sprovvisto di un wallet hardware, il nostro consiglio è di valutarne l’acquisto. In questa recensione ti spieghiamo anche i pro e i contro di questa soluzione.
Sì. È un dispositivo che integra sicurezza di alto livello, tra le più alte sul mercato.