Wirex – questo il suo sito – è un intermediario che offre diversi servizi legati al mondo delle criptovalute, a partire da una carta per spendere Bitcoin e criptovalute e per finire sulle più classiche operazioni di compravendita. È uno degli intermediari più ricchi di servizi nel mondo delle crypto ed è per questo che abbiamo deciso di testarne i servizi e di offrire ai nostri lettori una disamina completa dei pro e dei contro.
Conviene usare Wirex? E nel caso di risposta affermativa, a chi conviene? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? È sicuro o è una truffa? Come si posiziona rispetto a offerte simili? Se ti sei imbattuto in Wirex e non hai idea di come funzioni, sei nel posto giusto per saperne di più.
Wirex carta crypto con servizi aggiuntivi – tabella introduttiva:
❓Tipologia: | Servizi crypto evoluti |
---|---|
⭐Esclusività: | DUO, CryptoBack, Prestiti |
💰Cashback: | Fino all’8% di Bonus – Ordinala qui |
💸Commissioni: | Variabili |
💰Deposito minimo: | 20€ per il grosso dei servizi |
🌈N° criptovalute: | 250+ |
🌞Spreads: | Migliori tra diversi exchange |
🚀Sito ufficiale: | Visita qui il sito ufficiale |
Wirex è un intermediario crypto che offre anche servizi di livello bancario, a partire dalla sua popolare carta che permette di spendere criptovalute e Bitcoin) come si preferisce. Insieme alla carta offre tanti servizi, compresa la possibilità di acquistare e vendere le proprie crypto.
È il servizio più interessante, almeno a guardare i numeri, tra quelli offerti da Wirex. Abbiamo a nostra disposizione sia carte fisiche che carte virtuali, possiamo spendere direttamente le nostre crypto e possiamo anche ottenere un cashback piuttosto corposo.
Tra le altre cose possiamo avere accesso tanto a quanto offre VISA quanto Mastercard, in un sistema in combinazione fisico + virtuale che in pochi tra i provider di servizi crypto sono in grado di offrire. Con anche gli italiani che sono sempre più affezionati alle carte1 questo è certamente uno dei servizi più gettonati tra quelli offerti da Wirex.
Come ogni CEX, con Wirex possiamo mettere a rendita le nostre crypto ed ottenere degli interessi che, nel caso di questo servizio, possono arrivare anche al 400% APR (Wirex DUO). Possiamo anche ottenere crediti in crypto, mettendo a collaterale una crypto in termine di un’altra.
WIrex è una carta estremamente completa che permette di ottenere bonus continui attraverso programmi come invita un amico, interessi sbloccati a livelli successivi di earn stake ( funzionalità X-tras) e, soprattutto, la funzione di cashback fino all’8% di ritorno in crypto sulle spese.
È possibile acquistare direttamente criptovalute. Wirex mette a disposizione un listino di 250 crypto in acquisto diretto e con prezzi che dai confronti sembrano essere in linea con la media di quanto viene offerto da altri exchange.
È un sistema che permette di investire con una catena di prestiti, aumentando indirettamente la leva della nostra esposizione. Il gruppo offre un moltiplicatore da 2 a 50 – coprendo così tutte le necessità di chi si espone verso un mercato comunque volatile come quello delle criptovalute. Si tratta di un servizio che in realtà è simile a quanto offerto ad esempio da YouHodler e che può essere una buona aggiunta almeno per gli investitori con maggiore appetito per il rischio.
Con Wirex abbiamo accesso a prestiti con collaterale in crypto, che permettono di offrire collaterale in criptovalute e ottenere subito stablecoin, che potremo utilizzare come preferiamo. Possiamo così ottenere liquidità senza dover vendere le nostre crypto.
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
Il servizio che più interesserà ai nostri lettori è quello legato alle carte di Wirex. L’intermediario offre uno strumento semplice e lineare per spendere direttamente le proprie criptovalute, sia con carta fisica che con carta virtuale.
Una volta che avremo aperto l’account potremo fare immediatamente richiesta sia per una carta virtuale, sia per una carta fisica. All’interno della nostra interfaccia utente basterà andare su Carte e scegliere se attivare una carta virtuale o una carta fisica che ci verrà consegnata poi per posta.
Per attivare la carta virtuale sarà necessario comunque avere almeno 20 EUR di bilancio, che possono essere aggiunti sia via crypto sia con i trasferimenti classici offerti da questo intermediario.
Al momento in Italia entrambe le carte che vengono offerte appartengono al circuito Mastercard. È un circuito che ci permette di spendere praticamente ovunque, trattandosi di uno dei più supportati a livello mondiale.
La carta virtuale è una buona alternativa da utilizzare per dormire sonni tranquilli, in particolare nel caso in cui dovessimo avere un buon quantitativo di fondi su Wirex. Potremo infatti attivarla e disattivarla in pochi tap direttamente da smartphone.
Si può spendere tutto quello che abbiamo su Wirex. Il conto della carta – come avviene per altre carte crypto offerte da exchange o da intermediari simil – è in realtà separato. Tramite la App potremo dunque versare direttamente nel conto della carta. Questo ci permette di avere una gestione, al tempo stesso, più sicura dei nostri fondi.
Sì, è presente un Cashback fino all’8%, che potremo ricevere in WXT, una delle valute crypto proprie di questo intermediario. I conti standard ricevono fino all’1%, mentre per i contri premium avremo a disposizione il 3%. Per i conti Elite invece si può ottenere appunto l’8%, che è il massimo offerto.
Altro vantaggio importante della carta è la presenza di offerte, direttamente sul sito o tramite App, che permettono di ottenere sconti su siti come YOOX, Zavvi, Mankind e tanti altri. Le offerte ruotano e propongono sconti spesso superiori al 15%. È un ulteriore incentivo ad utilizzare quanto viene offerto da questa carta.
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
Wirex Multiply è uno dei servizi esclusivi di Wirex, che permette di ottenere esposizione maggiore di quella che altrimenti avremmo con il nostro capitale. È un sistema che, per quanto articolato, in realtà offre un’esposizione a leve su tutti i principali asset che sono disponibili sulla piattaforma in questione.
Multiply opera con una catena di prestiti automatici, che permettono così di ottenere una maggiore esposizione sulle criptovalute che ci interessano. La criptovaluta che utilizzeremo all’inizio della catena di prestiti farà da collaterale e sarà liquidata nel caso in cui il nostro investimento non dovesse andare per il verso giusto.
Con l’interfaccia di Multiply possiamo scegliere una modalità di investimento piuttosto semplice. Una volta scelta la coppia che ci interessa, potremo selezionare UP nel caso in cui crediamo che il prezzo si alzerà, oppure down nel caso in cui dovessimo ritenere più probabile una discesa.
Potremo impostare diversi parametri. Dal collaterale scelto per l’operazione, così come potremo scegliere in dettaglio, a scaglioni, il moltiplicatore. Potremo partire da un 2x, fino ad arrivare ad un 50x. Potremo anche impostare take profit e stop loss, ovvero la chiusura automatica degli ordini raggiunto un certo livello di guadagno o un certo livello di perdita. Strumenti questi fondamentali, dato che stiamo appunto operando a leva e dunque con rischi maggiori collegati.
Ogni tipo di posizione su Wirex Multiply si può chiudere a mano. Troveremo i nostri ordini attivi nella sezione Incrementi, Multiply della nostra App. Con un click possiamo chiudere la posizione e incassare gli eventuali gain.
Quando vogliamo una maggiore esposizione verso certe criptovalute. Multiply ha un funzionamento che è assolutamente identico a quello della leva finanziaria. Pertanto il moltiplicatore va inteso sia come possibile moltiplicazione dei gain e – cosa più importante almeno a nostro avviso – come potenziale moltiplicatore delle perdite. Facciamo attenzione quando utilizziamo questo pur importante strumento messo a disposizione da Wirex.
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
Wirex Credit è un altro strumento molto interessante tra quelli che vengono offerti da questo intermediario. È autenticamente una linea di credito che possiamo ottenere, in stablecoin, utilizzando criptovalute come collaterale.
Immaginiamo di aver bisogno di liquidità e di non volere però vendere le nostre criptovalute. Con Wirex Credit possiamo accedere a dei prestiti in criptovaluta, ovvero offrendo le nostre crypto come collaterale. Ci verrà così sbloccato un prestito e potremo spendere le stablecoin che riceveremo come preferiamo. Possiamo ad esempio spenderle con la carta che viene offerta da Wirex, oppure ancora metterle in staking o farci, più in generale, quello che vogliamo.
L’operazione ha dei costi, che vengono correttamente comunicati dalla App una volta che attiveremo il prestito. Questo servizio – simile ad altri che abbiamo già recensito su queste pagine – è utile per chi ha bisogno di liquidità pur non volendo chiudere le proprie posizioni in crypto o cedere le proprie detenzioni.
Basterà andare sulla App di Wirex e utilizzare il tab Incrementi e poi Prestiti. Potremo così scegliere subito il collaterale da impiegare e quanto ci verrà offerto in prestito.
Oltre alla quantità di denaro che vogliamo impegnare come collaterale, potremo anche scegliere LTV, ovvero il rapporto tra prestito e collaterale. Sono diverse le opportunità offerte da Wirex in questo senso. Potremo anche scegliere quale stablecoin ottenere per il prestito. Nel complesso abbiamo piena e libera gestione del nostro prestito, senza grossi limiti.
Nello stipulare il prestito ci verrà chiesto il termine ultimo entro il quale si chiuderà automaticamente il prestito stesso. Possiamo però accedere alla App e decidere di chiudere in qualunque momento il suddetto prestito. Ancora una volta dovremo andare su Incrementi e poi su Prestiti per accedere alla lista dei crediti attivi. Scegliendo Repay Credit potremo chiudere il prestito, per una parte o per il tutto.
Nel caso in cui il valore della criptovaluta che abbiamo scelto dovesse scendere, potremmo avere bisogno di aumentare il collaterale. Anche qui c’è poco di cui preoccuparsi, dato che verremo avvisati nel caso da Wirex e potremo contestualmente scegliere di chiudere il prestito anzitempo.
Possiamo arrivare a una LTV massima del 70%, oltre la quale il prestito verrà liquidato. Potremo comunque, come visto sopra, aggiungere del collaterale per allontanare la soglia di LTV che diventerebbe eccessivamente rischiosa.
Potremo avere il massimo della flessibilità nello scegliere un qualunque piano di rientro. Ovvero potremo decidere noi, prima della scadenza, quanto pagare e e come.
Possiamo offrire tanto come collaterale. Oltre a Bitcoin, Ethereum, Solana per citare le più comuni, sono disponibili altre 20 crypto, tra l quali anche Shiba Inu Coin, AAVE, ma anche Dogecoin e più in generale tutte o quasi quelle più capitalizzate.
Bitcoin | Avalanche | Ethereum | Cardano |
1inch | Dogecoin | Yearn | Litecoin |
Chainlink | Uniswap | Polkadot | Compound |
Apecoin | Stellar | Algorand | XRP |
Polygon | Tron | Axie | Aave |
Maker | Wrapper stETH | WXT |
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
CryptoBack di Wirex è il programma di ricompense in forma di cashback, offerto direttamente da Wirex. È un programma che ha più livelli di ritorno, che vengono offerti direttamente nel token WXT (che può poi essere liquidato) e con diverse limitazioni. Vediamo insieme come funziona.
Su qualunque tipo di spesa che faremo tramite la nostra carta Wirex. Non ci sono esclusioni, per quanto come vedremo per ogni transazione e per ogni livello raggiunto con il nostro account, potremo ottenere diversi ritorni massimi per singola transazione.
In realtà il programma è molto complesso e ruota intorno ai livelli VIP che abbiamo raggiunto. Possiamo ottenere infatti:
PIANO SOTTOSCRITTO | MAX TRANSAZIONE | CAP MENSILE | PERCENTUALE |
---|---|---|---|
Standard Entry | 100 | 10.000 | 0,5% |
Standard Promo | 100 | 10.000 | 0,5% |
Standard Enhanced | 250 | 20.000 | 1% |
Premium Entry | 250 | 50.000 | 1% |
Premium Promo | 250 | 50.000 | 1% |
Premium Enhanced | 500 | 75.000 | 2% |
Premium Ultimate | 1.500 | 100.000 | 3% |
Elite Entry | 500 | 125.000 | 4% |
Elite Promo | 500 | 125.000 | 4% |
Elite Enhanched | 3.000 | 200.000 | 6% |
Elite Ultimate | 9.000 | 250.000 | 8% |
La tabella dei rendimenti del cashback di Wirex
Possiamo ottenere ricompense da qualunque tipo di negozio, che si tratti di attività online o fisiche. Sono esclusi i pagamenti per le crypto su Wirex, il pagamento delle tasse.
Wirex offre anche la possibilità di guadagnare tramite le crypto che abbiamo sul nostro conto. Il sistema si chiama X-Account e permette di guadagnare delle percentuali da Euro, stablecoin e anche dalle crypto classiche.
Abbiamo ancora una volta accesso a questa funzionalità tramite App sul tab Incrementi. Scegliamo Guadagna e potremo così creare il nostro X-Account su una singola crypto o su più crypto.
Gli interessi variano nel tempo e permettono così di scegliere volta per volta il piano più remunerativo. Sono in genere supportate tutte le stablecoin più comuni, così come abbiamo accesso anche a diverse delle criptovalute top.
Possiamo inoltre ritirare quello che abbiamo messo a disposizione su X-Accounts in qualunque momento, sia parzialmente che totalmente. Basterà andare sul tab X-Account, scegliere Preleva e i fondi torneranno sul nostro account centrale.
È inoltre disponibile una versione Plus, che permette di avere degli interessi fissi e più elevati. Sono presenti però dei lock, ovvero dovremo bloccare per un certo periodo le nostre criptovalute.
Non sei di quelli che amano granché i BTP, ma ti piacciono comunque i rendimenti fissi? Wirex DUO è l’opzione su Wirex che permette di bloccare coppie di proprie criptovalute e di ottenere appunto dei rendimenti periodici.
I ritorni che vengono offerti da Wirex in relazione a DUO sono garantiti. Alla sottoscrizione dei diversi piani avremo davanti la percentuale annuale di rendimento. Per sapere quanto guadagneremo, dovremo fare il calcolo giorno per giorno. Si tratta in genere di rendimenti superiori alla media di mercato.
Le criptovalute saranno bloccate per un periodo che sceglieremo noi che va dalle 12 ore ai 7 giorni. Non vengono offerti in genere periodi di lock più ampi.
Si tratta di fornitura di liquidità all’exchange tramite coppie, che ad esempio è offerta anche da Binance con un altro nome, quello di Liquidity Pool. Pertanto abbiamo il rischio del classico impairment loss, che deve essere sempre calcolato quando accediamo a questo tipo di servizi, che si tratti di Wirex o di altro provider.
Per le coppie maggiormente richieste dall’exchange i rendimenti possono essere molto elevati. Nel momento in cui scriviamo, abbiamo ritorni del 300% su coppie che riguardano SOL contro BTC, ad esempio, oppure anche ALGO contro USDT. Ci sono sempre numerose coppie sulle quali investire con DUO.
Come per tutti gli strumenti che impongono di versare qualcosa a un exchange o a un intermediario, dovremo necessariamente ricordarci del fatto che stiamo offrendo le nostre crypto a un terzo, con tutti i rischi che purtroppo ne conseguono.
Anche qui siamo davanti alla semplicità massima alla quale l’App di Wirex ci ha ormai abituato. Dovremo andare in Incrementi e poi scegliere DUO. Avremo davanti una lista molto lunga, con tanto di motore di ricerca, sulle offerte presenti al momento. Basterà scegliere la coppia, decidere quanto bloccare (di una sola valuta delle due, sarà poi il sistema a occuparsene) per poi attivare il tutto cliccando su Inizia a Guadagnare.
La somma verrà poi riaccreditata una volta scaduto il lock.
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
Possiamo utilizzare Wirex gratuitamente oppure possiamo pagare una somma mensile per accedere ai piani avanzati, nello specifico Premium e Elite Plan. Le differenze tra gli account sono diverse e andranno analizzate per capire se, come e quando potrebbe essere conveniente scegliere un account più costoso.
Tipo account | Standard |
---|---|
Costo | Zero |
CryptoBack | fino a 1% |
X-Accounts | dallo 0% al 4% |
Assicurazione | Fino a 500$ sugli asset digitali |
Offerte aggiuntive | Nessuna |
Il piano Wirex Standard non costa nulla e permette di accedere però a pochissimi vantaggi. Ci sono soltanto i rendimenti e le attività di base e non potremo accedere neanche alle offerte speciali tramite carta. Mettendo in lock 150.000 WXT passeremo all’account Standard Enhanced, che permette di ottenere i massimali per la categoria.
Tipo account | Premium |
---|---|
Costo | 9,99 al mese |
CryptoBack | fino a 3% |
X-Accounts | dallo 0% al 6% |
Assicurazione | Fino a 10.000$ sugli asset digitali |
Offerte aggiuntive | Offerte merchant |
Al costo di 9, 99€ al mese possiamo accedere al piano Premium, all’interno del quale abbiamo Entry, Enhanced e Ultimate, che permettono poi di accedere a livelli massimi tra quelli indicati in tabella per i rendimenti. Per il passaggio ai livelli più alti sono necessari rispettivamente 250.000 WXT in lock e poi 750.000.
Tipo account | Elite |
---|---|
Costo | 29,99 al mese |
CryptoBack | fino a 8% |
X-Accounts | dallo 0% al 14% |
Assicurazione | Fino a 100.000$ sugli asset digitali |
Offerte aggiuntive | Offerte Elite Merchant |
È l’account più sostanzioso, per ottenere il quale però dovremo sborsare cifre importanti. Per arrivare al massimo, ovvero l’Elite Premium, sarà necessario mettere in lock 7.500.000 di WXT.
Wirex è dotato di un utility token2, WXT, che come abbiamo visto sopra può essere messo in lock per ottenere dei vantaggi in termini di rendimenti.
È stato lanciato nel 2019 ed è lo stesso nel quale riceveremo il nostro cashback, che potremo però poi liquidare per altri tipi di criptovalute oppure anche in cambio di euro da investire altrove o da rimuovere dalla piattaforma.
Si tratta di un token che è espressione di un ecosistema più ampio, con una blockchain che offre rendimenti e staking e che è dotata anche di piattaforma per gli smart contract. Nel complesso però si tratta di un token che viene scambiato poco al di fuori della piattaforma principale e che ha il grosso della sua ragion d’essere in quanto viene offerto dall’exchange in termini di cashback.
Non esistono exchange o intermediari che sono adatti a tutti. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e di questo ci occuperemo in questa parte della nostra recensione a Wirex.
LISTINO: il listino è certamente di livello e permette di scegliere tra tante criptovalute. Potremo utilizzarlo a meno di necessità assai specifiche, per tutte o quasi le nostre operazioni.
CARTA, ANCHE VIRTUALE: abbiamo una carta a disposizione, che possiamo ottenere sia in versione virtuale sia invece in versione fisica. Sono in pochi gli intermediari a offrire questa flessibilità, che è sicuramente uno dei vantaggi più importanti per chi vuole utilizzare Wirex.
PRESTITI: possiamo ottenere prestiti in cripto, che è una modalità che si sta facendo sempre più strada all’interno del mondo crypto, anche per motivi di natura fiscale. Le proposte sono in linea con quanto offrono i migliori in termini di interessi.
MOLTIPLICATORE: il moltiplicatore offerto da Wirex permette di avere una maggiore esposizione verso le criptovalute che riteniamo essere più solide. Al netto del rischio aumentato, che è valido per qualunque tipo di operazione a leva, è comunque una possibilità in più che abbiamo rispetto invece a quanto viene offerto altrove. È per tutti? No. È utile per qualcuno? Sì, ed è un bene che ci sia.
EARN: possiamo mettere a rendita le nostre criptovalute, con lock anche di brevissimo periodo. I rischi di controparte esistono, ma al tempo stesso i rendimenti che vengono offerti sono piuttosto ghiotti.
COMMISSIONI: sono chiare e non paghiamo nulla per il grosso delle attività di versamento e prelievo. Anche le carte sono gratuite, fatta eccezione per i costi di consegna.
TRADING: per il trading gli strumenti sono in verità assai scarni. Chi vuole operare sul breve e sul brevissimo periodo troverà certamente maggiore supporto altrove.
INATTIVITÀ: le commissioni di inattività, in particolare dopo 18 mesi, sono molto esose. Si possono però evitare molto facilmente, cosa che ci permette di stare comunque tranquilli.
LIMITI CARTA: sono, di base, piuttosto bassi per i prelievi. Superati i 200€ dovremo pagare il 2% su ogni prelievo, cosa che complica un po’ le cose per chi utilizza molto il contante.
👍 WIREX PRO | 👎 YOUHODLER CONTRO |
---|---|
Carta, anche virtuale | Strumenti di trading scarni |
Listino Fornito | Limiti prelievo |
Earn | Commissioni di inattività alte |
Prestiti | |
Moltiplicatore |
Il piano di commissioni di Wirex è relativamente complesso, data la quantità di servizi che vengono offerti da questo intermediario. Andremo a riassumere qui quelle che riguardano l’acquisto di crypto, i versamenti, l’utilizzo della carta e i prelievi.
Per comprare e vendere criptovalute in realtà Wirex si appoggia a network esterni e dunque le commissioni possono essere variabili, anche in termini di spread. Al momento dell’acquisto le commissioni sono sempre però riportate tramite App. Possiamo dunque verificare in ogni momento quanto andremo a pagare e perché.
Quando utilizziamo il bonifico non ci sono costi collegati di alcun tipo, fatta eccezione per quelli che la banca potrebbe richiederci per un Bonifico Sepa. Ad ogni modo la quantità di denaro che faremo uscire dalla banca sarà depositata su Wirex senza costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i prelievi di crypto, abbiamo costo zero per il trasferimento verso un altro account o utente di Wirex. Per quanto concerne invece i trasferimenti fuori da Wirex, dovremo pagare soltanto le fee di rete, a seconda del network scelto. Cosa questa che non dipende da Wirex.
Le carte sono fornite gratuitamente, così come è completamente gratuito il cambio del PIN. Abbiamo poi fino a 200€ gratuiti di prelievi al mese, superati i quali potremo comunque continuare a prelevare al costo però del 2% del totale.
Sono le più contestate delle commissioni di Wirex e sono quelle che più frequentemente finiscono poi nelle recensioni negative. Wirex infatti:
TRA 9 e 18 MESI DI INATTIVITÀ: carica 5,00€ al mese di costi per singolo account di minimo sulle valute tradizionali. Per quanto riguarda le crypto invece sarà caricato lo 0,20% al mese, da un minimo di 5,00€ mensili, per singolo balance.
OLTRE I 18 MESI: Le cose qui si fanno decisamente più costose. Abbiamo infatti i soliti 5,00€ mensili per le fiat. Invece per le crypto avremo 0,003 BTC – somma che forse andrebbe rivista anche alla luce del grande valore di Bitcoin oggi – al giorno. Queste fee possono rapidamente prosciugare ogni tipo di conti e invitiamo tutti a prestare la massima attenzione. Basta un minimo movimento per riportare l’account in attivo e evitare di pagare queste commissioni. Wirex comunque avvisa per tempo dell’inattività del nostro account e invitiamo per tanto tutti a non ignorare queste mail e nel caso in cui dovessimo usare Wirex per pochi movimenti, a verificare che le mail non finiscano nello spam.
Per quanto riguarda la carta fisica abbiamo 5€ di costo per la consegna via DHL non tracciabile, mentre abbiamo 15€ nel caso in cui dovessimo scegliere la versione DHL Express con tracciamento (e che è più rapida).
Wirex è un intermediario solido e conosciuto nel settore. Per quanto ci siano lamentele, che riporteremo tra poco, queste non sono neanche lontane al rendere Wirex una truffa. I servizi sono chiari, spiegati correttamente e l’intermediario non ha nulla da invidiare a realtà più blasonate del mondo crypto.
Gianluca Grossi – Chief editor Criptovaluta.it
Wirex è, secondo le nostre indagini, un intermediario solido e che merita il rispetto che si è guadagnato sul campo. No, non siamo davanti a una truffa, che nel mondo crypto è ben altro da un servizio che può non piacere, come nel caso di Wirex.
Ordina la card qui con cashback esclusivo dell’8%!
All’ultimo aggiornamento di questa guida Wirex ha ottenuto un punteggio di 3,7 su 5 sulla piattaforma di recensioni Trustpilot. Si tratta di una piattaforma aperta e mediamente affidabile. Per capire però cosa ne pensino in realtà gli utenti di Wirex nel dettaglio, sarà il caso di analizzare cosa contengono le recensioni.
Sono la larga parte. Gli utenti in genere apprezzano Wirex per la velocità di esecuzione degli ordini, per i servizi aggiuntivi come X-Account e prestiti, nonché per i benefici offerti dalla carta.
Viene anche il più delle volte sottolineata la semplicità dell’App e dell’interfaccia, anche per chi si sta muovendo per la prima volta all’interno del mondo crypto.
Il grosso delle recensioni negative riguardano le commissioni di inattività, che oggettivamente potrebbero essere comunicate in modo più chiaro. Il resto delle recensioni negative riguardano persone che si sono viste congelare il conto in quanto non hanno risposto alle richieste di documenti, imposte tra le altre cose dalla legge. Cosa della quale non si può fare una colpa a Wirex.
Quando si tratta di App legate al mondo della finanza, non è raro imbattersi in black marketing, ovvero in recensioni pilotate al solo scopo di favorire un concorrente. Si tratta di una pratica piuttosto comune che Trustpilot comunque contiene. In via generale, consigliamo a tutti di consultare le singole recensioni prima di farsi un’idea completa.
Wirex fa parte di quell’insieme di operatori che propongono ai clienti servizi aggiuntivi, che vanno oltre la compravendita e il trading classico. Una classe di operatori che a mio avviso sarà sempre più comune, con il crescere del mondo crypto anche presso i piccoli risparmiatori.
L’offerta complessiva di strumenti è buona e completa e certamente incontrerà il favore di una parte degli appassionati crypto. Siamo distanti però, almeno per chi cerca piattaforme di trading, da una piattaforma completa. Non è però colpa di Wirex, che propone sul mercato una soluzione in verità assai diversa e che a mio avviso non dovrebbe essere in alcun modo accostata a quella degli exchange classici.
Il modus operandi di questa categoria di intermediari è di offrire servizi aggiuntivi, con ovviamente una commissione, che forse non incontrano il gusto di tutti, ma che per molti altri sarà invece un’utile integrazione
Gianluca Grossi – Capo Redattore Criptovaluta.it
Non esiste in realtà un deposito minimo per utilizzare Wirex. Tuttavia, al fine ad esempio di ottenere la carta, sarà necessario avere sull’account almeno 20€, in EURO o oppure in controvalore crypto.
Possiamo comunque utilizzare Wirex nel modo che preferiamo senza badare ai minimi di investimento.
Possiamo depositare su Wirex tramite tutte le criptovalute supportate oppure utilizzando servizi di terzi ma integrati, che ci permettono di versare con il grosso delle banche utilizzate in Italia.
È possibile utilizzare inoltre il bonifico anche per i prelievi. Non esistono grosse problematiche per quanto riguarda il deposito o il prelievo.
Oltre ai piani di assicurazione inclusi nei diversi livelli di account, dei quali abbiamo già parlato, va certamente segnalata anche la presenza di Fireblocks come istituzione che offre maggiore sicurezza ai fondi dei clienti.
Fireblocks è una delle realtà più conosciute e più solide del mondo crypto, altro punto a vantaggio di Wirex e di chi volesse utilizzarlo.
Wirex è un intermediario che offre diversi servizi, a partire da quello della carta – virtuale e fisica – per finire su prestiti e investimenti con moltiplicatore. È uno degli intermediari, in questo senso, più ricchi di funzionalità e certamente uno di quelli di cui tenere conto prima di compiere la propria scelta.
Dati i minimi contenuti, tutti possono permettersi di testare quanto ha da offrire Wirex – per quanto comunque le funzionalità proposte siano oggi presenti anche presso altri exchange e/o operatori del mondo crypto.
Nel complesso quanto viene offerto da Wirex è completo, con un buon listino e con commissioni competitive. Al netto di qualche possibile miglioramento – vedi custodia – è un buon prodotto che per qualcuno dei nostri lettori potrà essere certamente un’aggiunta utile al proprio portafoglio di intermediari.
https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2020/html/ecb.pr201202~0645677cf6.it.html
https://www.sec.gov/securities-topics/ICO
Wirex è un intermediario crypto – visita qui il sito ufficiale – che permette di investire in crypto e anche di impiegarle sia per la spesa tramite carta, sia invece per ottenere prestiti oppure per investire con moltiplicatore.
Dipende dalle nostre strategie. Quanto viene offerto in termini di strumento per il trading è in verità assai scarno. Chi ha bisogno di un appoggio completo in termini di analisi tecnica e operatività, dovrebbe rivolgersi altrove. Discorso diverso per gli holder di lungo periodo. In questo caso Wirex è certamente più che consono.
Ci sono diversi servizi aggiuntivi offerti da Wirex, a partire dal sistema di carte e per finire sulla possibilità di ottenere prestiti insieme a quanto viene offerto anche dal moltiplicatore di investimenti.
Sì, Wirex offre cashback crypto e può essere utilizzato per ottenere fino all’8%, che viene erogato tramite il token dello scambio. È uno dei cashback più alti tra quelli che sono oggi presenti sul mercato.
No. Wirex non è una truffa. È un’operatore legittimo del mondo crypto e permette di affacciarsi a questo mondo con un buon livello di sicurezza. Non ci sono motivi per ritenerlo un operatore truffaldino.
Vedi Commenti
Wirex sta truffando tutti i clienti portando via tutto dai loro conti , sta esercitando dei prelievi forzosi sui conti che non vendono utilizzati dai clienti i quali hanno scelto di lasciare li le loro cryptovalute per far crescere il loro valore ma cosa fa Wirex , gli ruba tutto ingiustamente dicendo che per inattività del conto deve applicare le spese , ma stiamo scherzando ? mi starebbe bene un costo di 5€ al mese ma non di rosicchiare fino all'ultimo centesimo di BTC, a me hanno rovinato la vita perchè contavo su quel poco che avevo lasciato per farlo crescere nel tempo. LAdri , LAdri e ancora ladri, dopo la fiducia che abbiamo dato ecco il risultato che abbiamo ottenuto.
Conti svuotati e se ne lavano le mani solo perchè nei loro Termini e Condizioni al punto 9 ci sono scritte queste cose , si certo sono scritte ma chi si immagina mai di farsi prosciugare un conto perchè abbiamo a che fare con dei ladri? Non esiste sul pianeta terra una cosa del genere e loro si sono creati appositamente questa regola in modo da Truffare tutti coloro che non interagiscono con i conti per un po' di tempo.
Pazzesco da prendere tutta questa gente e mandarla a lavorare nei campi con la schiena al sole e con una zappa da 30KG.
Bisogna agire con una Class Action a livello mondiale perchè ci saranno decine e centinaia di persone che hanno avuto il mio stesso problema e non dobbiamo perdere tempo perchè più tempo passa e più tempo si prenderanno per scappare.
Grazie per la sua testimonianza.
Ho avuto difficoltà a chiudere i conti wirex: mio, di mia moglie, di mia mamma e mia sorella., dopo mesi avevano ancora i miei dati!
I bonus promessi x acquisti, azioni, inviti , iscrizioni ecc di inizio 2022 dei mesi di febbraio marzo e aprile NON SONO MAI STATI PAGATI, scritto più volte all'assistenza se ne lavano le mani ti fanno aspettare all'infinito e poi dicono che è passato troppo tempo e che hanno aggiornato i T&c, che i bonus Non sono garantiti eccc, il conto te lo prosciugavano dopo SOLI 9 MESI, i bonus in wxt sono inutili perché se non li usi entro 1 o 2 mesi LI ANNULLANO! Hanno continuato ad aumentare il limite minimo per vendere o scambiare wxt con euro o altre cripto da 1 dollaro iniziale a ben 350 euro!! Così rendendo impossibile per i comuni mortali usare i bonus raccolti.
In 4 abbiamo perso soldi in un modo o nell'altro con questi sistemi truffaldini di continuare a cambiare le condizioni e NON rispettare le campagne bonus.
La campagna iniziale del 2020 di crofundintg su crowcube è stata anche MAI RISPETTATA, mai erogato i bonus, mai data la possibilità di recuperare i fondi investiti in FINTE AZIONI e mai comunicato andamento, valore eccc, non valgono nessun bit queste azioni e non c'è possibilità di riavere alcun valore.
Ci sono gruppi immensi che cercano di rivalersi ma alla fine ho lasciato perdere per non andare avanti ad avere il sangue amaro!
Cara criptovaluta.it nel vedere e leggere questo articolo mi son cadute le braccia!
Mi avete fatto tornare arrabbiature e disagio di cui cercavo di dimenticare.
Avevo il conto dal 2019!!!
Grazie mille per la sua recensione.
attenzione perché se invii bitcoin al wallet del tuo conto wirex, dopo poche ore li spostano.
il saldo lo vedi comunque ma nella realtà fisicamente i tuoi bitcoin li hanno spostati (insieme a tanti altri) in un loro wallet
Immagino sia la pratica di avere un cold wallet, è più che normale