Abbiamo testato per voi XT.com (qui per il BONUS ESCLUSIVO FINO A 2.000$ in quanto presentati da Criptovaluta.it®), exchange di criptovalute che offre una piattaforma di trading sia per criptovalute spot sia per i derivati – come i futures perp sulle criptovalute. E dopo aver testato per un po’ le funzionalità offerte siamo pronti per proporvi la nostra recensione completa dei servizi dell’intermediario.
In Xt.com non c’è soltanto la possibilità di fare trading: puoi accedere anche a prodotti Earn e il copy trading, sulla falsariga di quanto viene offerto già da diversi intermediari.
Vale la pena di utilizzarlo? A molti interesserà per la possibilità di fare trading diretto – con certe limitazioni – anche senza KYC. Ma funziona ed è affidabile davvero? Conviene utilizzarlo? Ci sono le dovute licenze? E i rischi quali sono? Vediamolo insieme.
XT.com – scheda introduttiva:
❓Tipologia: | Exchange e trading crypto |
🤩PROMOCODE: | P5D1UP |
🌐Sito: | www.xt.com |
⭐Esclusività: | Copy Trading, XT Membership, Shark Fin |
💸Commissioni: | Variabili |
💰Deposito minimo: | Nessun limite minimo con le crypto |
🌈N° criptovalute: | 800+ |
🌞Commissioni: | 0.2/0.2 fee (account base) – Sconti per account VIP |
💲Bonus attivi: | Si – 20% cashback immediato sul conto fino a max 2.000$ /// primo deposito [ATTIVALO QUI] |
💪Regolamentato: | Dubai, Lituania |
Cos’è e come funziona XT
XT.com è un exchange di criptovalute che offre il trading e l’acquisto diretto di crypto. Puoi aprire qui un conto gratuito con BONUS ESCLUSIVO per testare tutti i servizi che abbiamo recensito, servizi che come scopriremo insieme sono di qualità eccellente e in pari con diversi dei top exchange.
- Acquisto spot
È possibile acquistare le principali criptovalute. Si può pagare via carta o anche tramite bonifico (ma dopo essersi registrati con KYC). Sono disponibili anche sistemi di pagamento come Apple Pay e Google Pay.
All’interno di XT.com c’è anche una piattaforma di trading su futures perpetual o anche con data di consegna. La piattaforma integra livelli di leva piuttosto alti (che potrai decidere o meno di utilizzare). Potrai inoltre scegliere tra futures con controvalore in USDT o direttamente nella crypto del contratto.
- Token a leva
Sono presenti anche token a leva, ovvero dei prodotti in stile ETF con leva incorporata che potrai scegliere quando vorrai esporti in quote e con un moltiplicatore già al suo interno. I prodotti presenti in questo senso sono già tanti: non solo le principali criptovalute, ma anche quelle a più bassa capitalizzazione.
- Earn
Anche qui in modo simile ad altre piattaforme, c’è un sistema earn che permette di depositare cripto in modo flessibile o con blocchi temporali per guadagnare delle criptovalute. Il sister supporta il grosso delle principali crypto, anche con rendimenti di benvenuto relativamente importanti e più alti della media di quanto viene offerto dagli altri exchange.
- Servizi aggiuntivi
Ci sono anche servizi aggiuntivi come Launchpool per i nuovi progetti, prestiti crypto, e anche un token, che può essere utilizzati per ottenere diversi benefit all’interno della piattaforma.
Promozione attiva esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®
Tutti i nuovi utenti di XT che si registrano da qui, oppure quelli già esistenti, possono ottenere un bonus esclusivo fino ad un valore massimo di 2.000$; per ottenere questa somma bisognerà versare 10.000$. Trattandosi di un bonus del 20%, senza limiti di importo minimo, per ottenerlo basta anche effettuare un deposito di 10 dollari (in questo caso si riceveranno 2 dollari di bonus). Il bonus è in cashback e verrà subito accreditato sul conto utente da utilizzare per gli investimenti spot, futures, perp.
Validità: dal 6 al 30 novembre. Tenetevi sempre informati sulle continue promozioni proposte da questo buonissimo exchange di crypto e meramente riservate a tutti i lettori della nostra testata.
Come usare XT per comprare criptovalute SPOT
La funzionalità più basilare tra quelle offerte da XT.com è la compravendita di criptovalute. Tramite la piattaforma possiamo acquistare direttamente criptovalute e Bitcoin pagando con diversi sistemi.
- Vai su Buy Crypto
Puoi andare su Buy Crypto nella schermata principale e cliccarci sopra per accedere alla divisione acquisto diretto.
- Scegli quanto vuoi spendere
Inserisci la quantità di euro o dollari che vuoi spendere.
- Scegli la criptovaluta da comprare
Scegli dalla sezione I Will Receive la criptovaluta che vuoi comprare**
- Scegli il metodo di pagamento
Puoi scegliere tra diversi metodi di pagamento. Sono supportate tutte le principali carte (tramite provider terzi), così come sono accettati anche Apple Pay e Google Pay.
- Completa l’acquisto
Una volta che avrai selezionato il sistema di pagamento che ti fa più comodo, potrai completare il tuo acquisto. In acquisto e vendita sono disponibili in totale 90+ crypto – una frazione di quelle che però poi troveremo nella piattaforma di trading di XT.com – che è certamente il servizio principale tra quelli offerti da XT.com.
Come fare trading crypto con XT.com: Video dimostrativo
XT.com offre una piattaforma completa per fare trading sui derivati, con leva fino a 125x su Bitcoin e a scalare sulle altre crypto. La piattaforma offerta da XT.com permette di investire con tutti gli strumenti che siamo abituati a trovare presso le principali piattaforme di trading crypto, in linea con i migliori exchange di criptovalute.
- La piattaforma
La piattaforma è lo standard che siamo abituati a vedere anche altrove, con analisi dei grafici integrata di TradingView.
ANALISI TECNICA: possiamo aggiungere tutti gli indicatori principali dell’analisi tecnica direttamente a grafico. Possiamo anche disegnare livelli, promemoria e strumenti a mano libera. L’analisi tecnica non ha nulla da invidiare a quella delle piattaforme che magari sei già abituato a utilizzare.
ORDER BOOK: è presente anche un order book e un depth indicator che ci permette di fare una ricognizione, per quanto rapida e superficiale, di come siano organizzati i mercati in qualunque momento.
- Tipologie di ordini
Sono presenti tutti gli ordini più comuni – anche se forse manca qualcosa – almeno in relazione a quanto ad esempio offre Bybit – in termini di ordini avanzati.
MARKET: è l’ordine classico. Decidiamo la quantità di denaro che vogliamo investire e entriamo a mercato, long o short.
LIMIT: ordine anche questo che fa parte dell’armamentario classico che siamo probabilmente abituati a utilizzare. Possiamo decidere in questo caso il prezzo massimo al quale siamo disposti ad acquistare o il prezzo minimo al quale siamo disposti ad andare short. L’ordine andrà in esecuzione una volta toccata quella soglia di prezzo.
ORDINI TRIGGER: sono molto duttili e permettono di impostare con un solo ordine tutto quello che serve per strategie più complesse. Possiamo utilizzare direttamente un ordine trigger classico, un ordine trailing stop e anche un ordine Post only.
TAKE PROFIT E STOP LOSS: possiamo impostare direttamente in fase di ordine anche stop loss e take profit, oppure aggiungerli ad ordine in corso.
Per aprire un conto XT gratuito e aderire alla promo esclusiva, compila il modulo qui.
Come funziona il Copytrading con XT.com: video con spiegazione
XT.com ha anche aggiunto la possibilità di fare copy trading, ovvero la possibilità di copiare i trader che ottengono i migliori risultati sul mercato. Si tratta di un progetto però ancora acerbo: la selezione di trader da copiare è ancora relativamente modesta – almeno rispetto a quello che offrono altre piattaforme.
- Tra chi possiamo scegliere?
Possiamo scegliere tra tutti gli utenti che hanno deciso di farsi copiare. Una volta cliccato sul nome del trader, avremo accesso a tutti i dati che possono essere utili per decidere se, come e quando copiarlo.
DATI DI TRADING: abbiamo un riassunto completo che ci permette di analizzare il ritorno sull’investimento, il totale di vincite e perdite, la quantità di denaro fatto da chi segue, il massimo della perdita mai conseguita, e anche un indice dei trade più recenti.
GRAFICO: abbiamo anche a disposizione un pratico grafico per vedere come si è mosso il capitale dell’investitore da copiare.
- Impostare l’ordine di copia
Ci basterà cliccare su Follow per impostare tutti i dettagli dell’ordine.
DIRETTO O INVERSO: nella sezione Direction potremo decidere se copiare il trader 1:1, oppure se andare sempre in posizione inversa.
METODO: nella sezione Method potremo scegliere se copiare 1:1 anche per capitale, se utilizzare un moltiplicatore oppure una porzione ridotta del nostro capitale rispetto alle posizioni prese dal trader che vorremmo copiare.
COPIARE: una volta che tutti i dettagli saranno stati indicati in modo corretto, potremo cliccare su Follow Now per far partire la copia, che poi può essere interrotta in qualunque momento.
SPOT CopyTrading
Il CopyTrading spot di XT.com ci permette di copiare soltanto i più, se vogliamo, tranquilli degli investitori. Sono quelli che operano senza derivati e futures e dunque in assenza totale di leva.
- Ritorni più contenuti
Certo, dipende anche dalla fase di mercato specifica, ma mediamente i ritorni che ci si può attendere dagli investitori da seguire in CopyTrading Spot sono più contenuti, proprio perché non si utilizza la leva finanziaria.
- Rischi più contenuti
Rispetto a chi investe in leva, anche i rischi saranno più contenuti, per quanto ricordiamo a tutti di essere comunque in un mercato, quello delle criptovalute, che può anche portare a feroci cambiamenti di prezzo in pochi minuti.
- Come possiamo selezionare i trader da copiare
Abbiamo innanzitutto una selezione dei migliori trader della piattaforma per profitti. Possiamo poi scegliere anche quelli che hanno un andamento più regolare e stabile, nonché quelli che hanno il maggior numero di follower. In alternativa, possiamo sempre rivolgerci a quanto viene offerto dal potente motore di ricerca che ci permette di selezionare per conto nostro tutto quello che ci interessa e quindi ordinarli per ritorni negli ultimi 7 giorni, per win rate, per AUM e anche per numero di follower. I dati sono tutti attualizzati e la cosa ci permette di vedere chi sta performando meglio nell’ultimo periodo.
- Scheda del singolo investitore
Come nel caso dell’investimento in Futures CopyTrading (che analizzeremo più avanti), anche qui possiamo analizzare la scheda del singolo investitore, che ci indica le sue performance, i suoi trade e i suoi ultimi movimenti.
Potremo così analizare tutti i migliori e sceglierli secondo le nostre necessità: dal rischio implicito nello stile di trading del trader da copiare, fino ai ritorni, passando per gli asset che vengono utilizzate più frequentemente.
Futures Copytrading
Il CopyTrading sui Futures è di gran lunga quello più interessante. Al suo interno troviamo la possibilità di copiare trader che operano su un mercato che consente anche leve e short e che dunque possono avere dei ritorni più elevati.
- Rischi maggiori?
Sì, ma potremo senza problemi scegliere dei trader da copiare che offrono profili di rischio più bassi. All’interno della piattaforma potremo scegliere ogni singolo trader e analizzare la sua scheda personale, che come nel caso del CopyTrading Spot offre una disamina molto precisa di quanto è stato fatto negli scorsi mesi.
- Maggiori possibilità di gain?
Sì, perché si tratta comunque di modalità di investimento più spinte e più rischiose. Ti basterà confrontare in pochi minuti quanto viene offerto da spot e futures per questa sezione dei servizi di XT per rendertene conto anche da solo.
- È possibile impostare l’ordine in modo avanzato
Anche in questo caso XT.com – qui per il bonus – ci mette a disposizione in realtà tanto per impostare il nostro ordine. Possiamo copiare la direzione del trader oppure andare short contro di lui, ovvero aprendo sempre delle posizioni inverse a quelle che andrà ad aprire. Si potrà scegliere in aggiunta di fare trading 1:1, oppure di impostare un multiplo o sotto-multiplo e anche impostare un massimo di perdita per tutta la copia.
Possiamo inoltre scegliere di aggiungere uno stop loss per ciascuna delle posizioni e le singole coppie da copiare o meno. Nel complesso la gestione offerta dal CopyTrading di XT.com è tra le più evolute che esistono e di questo gli va certamente riconosciuto merito.
Come funzionano Futures USDT-M e COIN-M
All’interno di XT.com abbiamo due tipi diversi di futures, che possiamo dividere per tipo di sottostante che dovremo postare a copertura della nostra posizione.
- USDT-M
Sono posizioni in derivati che hanno come sottostante USDT di Tether. Si tratta della modalità più classica che possiamo utilizzare per fare trading sui futures crypto. Le nostre posizioni saranno coperte dallo stablecoin più utilizzato al mondo – come siamo abituati a fare anche altrove.
- COIN-M
Sono i gettonatissimi futures che ci permettono di utilizzare come margine anche le criptovalute. La scelta di asset è variegata: possiamo utilizzare Bitcoin, Ethereum, EGLD, FIL, Theta, Monero, OP di Optimism, TRX, APE, APT e tanti altri.
La scelta di asset da poter utilizzare per questo tipo di contratti futures è più che adeguata, è tra le migliori in circolazione ed è particolarmente utile per chi volesse fare trading rimanendo esposto sempre in crypto. Una modalità che tra le altre cose su XT.com è molto liquida e permette dunque di avere scambi senza grossi spread rispetto ai futures classici su con USDT.
Trading via App con XT.com
XT.com offre anche la possibilità di accedere al medesimo account tramite la App che è disponibile sia su AppStore per iPhone che su Google Play Store per Android.
TUTTE LE FUNZIONI: sono disponibili sulla App tutte le funzionalità che avremmo disponibili sulla versione desktop del sito web. Potremo anche seguire degli ordini impostati sul PC direttamente da telefono.
NESSUN COSTO AGGIUNTIVO: per la App di XT.com non sono previsti costi aggiuntivi. Nè di mantenimento, né di download. Ricordati però sempre di scaricarla dagli store ufficiali.
ANCHE PER SMARTPHONE DATATI: l’App non è esosa sotto il profilo dei requisiti e potremo dunque utilizzarla senza problemi anche se il nostro dispositivo non dovesse essere nuovissimo.
I programmi Earn di XT.com
XT.com offre anche la possibilità di sfruttare programmi earn, ovvero programmi che pagano rendimenti in forma di interesse. Sono programmi che ormai vengono offerti da tutti o quasi gli exchange e che possono essere utili per chi non ha intenzione di vendere sul breve periodo.
- Programmi flexible
Ovvero flessibili. Sono programmi che permettono di prelevare le crypto che depositeremo nei programmi Earn quando vorremo. Offrono dei ritorni più contenuti ma le crypto sono sempre libere, senza rischi di perdere gli interessi accumulati.
- Programmi a tempo
O Fixed. Sono programmi che sottoscriviamo per una determinata durata e che in genere offrono dei rendimenti più elevati. Sono programmi più vantaggiosi, a patto che tu possa tenere ferme le tue crypto per il periodo prefissato.
Non è possibile prelevare in anticipo quando sceglieremo un piano di questo tipo. Le crypto che avremo destinato a questa attività saranno riaccreditate sul nostro account non appena sarà terminato il periodo di Earn.
- Promozioni
Sia per i nuovi arrivati, sia invece per chi è dentro la piattaforma da tempo, sono comunque disponibili diverse promozioni. In genere offrono degli APR molto elevati (anche superiori al 100%) per durate relativamente brevi e su crypto anche di nuova concezione.
Come fanno a offrire dei rendimenti così elevati? In realtà è una pratica comune a diversi intermediari crypto. Si tratta di eventi promozionali nei quali o il gestore del token o l’exchange decidono di optare per una perdita economica pur di convincere i nuovi utenti a provare un servizio. No, non sono sostenibili sullo stesso token all’infinito, ed è per questo che in genere durano un massimo di 2 mesi. La presenza di questi eventi promozionali non deve essere fonte di preoccupazione per chi vuole investire.
Si può fare staking con XT.com?
Con XT.com è possibile fare staking? In realtà è presente sul sito una divisione dedicata a questo tipo di attività, che però non sembrerebbero essere, almeno a giudicare dai ritorni, attività direttamente onchain.
- Le crypto supportate dallo “staking”
Le crypto supportate dallo staking sono una selezione delle migliori che hanno protocolli in PoS. Possiamo optare per Ethereum ma anche TON, Solana, Avalanche, ADA di Cardano, Filecoin, Kava, Polygon Matic.
Sono presenti anche crypto di – seconda fascia – per capitalizzazione di mercato. I rendimenti sono divisi in piani da 30, 60 o 90 giorni e gli interessi vengono distribuiti giornalmente.
Non è possibile neanche qui, come abbiamo visto per i prodotti Earn, prelevare prima che siano scaduti i termini temporali.
Ad ogni modo si tratta di una versione identica o quasi al programma Earn Savings che abbiamo visto poco sopra. Chi vuole fare staking intermediato dovrà rivolgersi ad un altro provider.
Prestiti crypto con XT.com
Con XT.com possiamo scegliere anche di utilizzare i prestiti crypto. Sono strumenti anche questi che abbiamo già avuto modo di analizzare con altri intermediari e che sono un’alternativa molto comoda per ottenere crypto, bloccando collaterale e non generando eventi tassabili.
- Due piani, a 7 o 30 giorni
I prestiti crypto di XT.com permettono di scegliere tra due diversi tassi fissi: possiamo optare per un tasso bloccato a 7 giorni oppure a 30 giorni. Il prestito può essere sempre rinnovato o chiuso in anticipo. Alla scadenza però dovremo trattare con il tasso di interesse corrente e aggiornato.
- Tanti collaterali diversi
Uno dei lati positivi dei prestiti crypto che sono offerti da XT.com è nella varietà di collaterale che possiamo utilizzare. Sono disponibili oltre 30 crypto che possiamo utilizzare come collaterale per ottenere USDT, ETH, USDC, BNB o XT o anche Bitcoin.
- Poche crypto da ottenere in prestito
Peccato però per la scelta di crypto da ottenere in prestito. La scelta è limitata a USDT, BNB, BTC, XT e USDC. Avremmo preferito una scelta più ampia, ma è altrettanto vero che possiamo scegliere USDT e cambiarlo con quello che preferiamo dopo aver ottenuto il prestito.
- Le TVL
Quanto collaterale dovremo bloccar per ottenere il prestito? La TVL di partenza è al 65%, mentre la margin call al 75%. All’83% invece scatta la liquidazione automatica. Sono termini questi piuttosto standard per ottenere prestiti crypto dagli exchange. Per quanto riguarda i tassi, siamo anche qui grossomodo su quello che viene chiesto dai principali exchange.
Launchpad con XT.com
Tramite questo exchange potremo anche accedere al lancio di nuove criptovaluta, che scelgono per la prima fase della loro vita appoggio da XT.com. Possiamo impegnare per periodi variabili i nostri USDT per ricevere in cambio una sorta di interesse nella criptovaluta che è oggetto di Launchpad. Anche qui il sistema dovrebbe essere noto a chi bazzica da tempo nel mondo delle criptovalute.
I lanci del Launchpad interessano token di belle speranze e che non è detto che raggiungano gli obiettivi che si sono prefissati. Tuttavia, si tratta pur sempre di lanci a zero rischi (il capitale si recupera sempre) e per chi vuole tentare l’avventura c’è disponibilità di questo servizio anche su questo exchange.
Investimenti avanzati con XT.com: come funziona Shark Fin
Shark Fin è un servizio che permette di ottenere dei ritorni su una sorta di opzione strutturata, che paga il massimo se il prezzo di Bitcoin si troverà all’interno di un determinato range alla scadenza dell’opzione stessa.
Il capitale è garantito e quanto decideremo di investire dovrà essere bloccato per la durata dell’iniziativa. Ma come funziona?
PRODOTTO CHE PREMIA UN RANGE MEDIO: questi prodotti sono per chi vuole investire puntando sul fatto che la crypto in questione rimanga entro un certo intervallo per un certo periodo. All’interno di questo intervallo guadagneremo di più in percentuale. Fuori da questo intervallo, ci sarà comunque riconosciuto un interesse.
SENZA RISCHI: se non quelli di controparte (ovvero se l’exchange dovesse fallire, rischi che però sono presenti sempre quando si tratta di detenere le proprie crypto su exchange o terze parti). Per chi vuole un’avventura più tranquilla all’interno del mondo crypto, questa potrebbe essere una delle migliori opzioni che abbiamo a disposizione.
SCADENZE BREVI: le Shark Fin hanno una durata di 7 giorni in genere, il che vuol dire che non dovremo impegnare il nostro capitale troppo a lungo prima di ottenere un eventuale risultato.
APR MINIMI E MASSIMI: aprendo le proposte potremo vedere sia l’APR che ci viene offerto nel caso in cui non si dovesse andare “a segno”, sia quello massimo con la sua distribuzione . È così relativamente facile stabilire se, come e quando operare anche utilizzando questo tipo di investimento.
DUAL INVESTMENTS: sono in arrivo, come riportato sul sito dell’exchange. Non appena saranno aggiunti, non mancheremo di aggiungerli a questa recensione.
XT Membership: come funziona
XT offre anche un piano di benefit per i member premium dell’exchange. Un piano di benefit che è sul livello dei migliori che abbiamo visto offrire dagli altri exchange di una certa qualità e che è sviluppato su più livelli. Al centro dei diversi livelli, che andremo ad esplorare in questa sezione della nostra recensione, la detenzione di token XT.
SILVER | GOLD | PLATINUM | DIAMOND | LEGENDARY | |
---|---|---|---|---|---|
Token XT Necessari | 10.000 | 50.000 | 100.000 | 500.000 | 1.000.000 |
Ritorni | 3% | 4% | 5% | 8% | 8% |
Sconto commissioni spot | 50% | 60% | 70% | 80% | Fee gratuite |
Sconto commissioni futures | 40% | 45% | 50% | 60% | 70% |
Coefficiente Airdrop | 1 | 2 | 5 | 20 | 50 |
Servizi aggiuntivi | Manager esclusivo + Web3 Academy + Hot Topic Lecture | + Report investimenti + XT Card + Dialoghi con il fondatore + summit Web 3 + Cocktail party 1 volta ogni 6 mesi | + Cocktail Party ogni 3 mesi | + Cocktail Party ogni mese |
I benefit sono diversi. Per i frequent trader sarà con ogni probabilità più interessante lo sconto, importante, sulle commissioni spot e futures. Per gli altri sarà comunque interessante il ritorno sugli XT destinati a questa operazione e agli altri benefit, diversi dei quali anche nel… mondo reale.
La carta XT
La carta XT esiste per i livelli da Platinum in su, ovvero anche per quelli Diamond e Legendary e si può richiedere direttamente sul sito. Si tratta di una carta Mastercard che ci permette di versare in crypto (e vedere poi la conversione immediata in fiat), che non presenta limiti di prelievo in contanti e neanche di spesa.
Un prodotto premium che è molto diverso dalle migliori carte crypto sono proposte da altri exchange e che certamente non è accessibile per tutti. È da considerarsi un altro grande benefit garantito a chi opera di frequente sull’exchange e può e vuole partecipare anche a quanto offre l’exchange in termini di token tramite $XT.
Costi e commissioni di XT.com
Ultimo aspetto immediatamente operativo di XT.com tra quelli da prendere in considerazione per chi investe sono le commissioni. Ci sono diversi livelli VIP ai quali si può accedere raggiungendo certi volumi e anche la detenzione di un tot di token $XT.
LIVELLO | VOLUMI NECESSARI 30gg | XT NECESSARI | MAKER/TAKER |
---|---|---|---|
VIP 0 | 0 | 0 | 0,2%/0,2% |
VIP 1 | Più di 5.000$ | 50 | 0,18%/0,18% |
VIP 2 | Più di 10.000$ | 150 | 0,16%/0,16% |
VIP 3 | Più di 20.000$ | 500 | 0,14%/0,14% |
VIP 4 | Più di 50.000$ | 1.000 | 0,12%/0,12% |
VIP 5 | Più di 150.000$ | 3.000 | 0,10%/0,10% |
VIP 6 | Più di 300.000$ | 5.000 | 0,08%/0,08% |
VIP 7 | Più di 600.000$ | 10.000 | 0,07%/0,07% |
VIP 8 | Più di 1.200.000$ | 50.000 | 0,06%/0,06% |
VIP 9 | Più di 2.500.000$ | 150.000 | 0,05%/0,05% |
VIP 10 | Più di 6.000.000$ | 250.000 | 0,04%/0,04% |
VIP 11 | Più di 15.000.000$ | 500.000 | 0,03%/0,03% |
VIP 12 | Più di 30.000.000$ | 1.000.000 | 0,02%/0,02% |
Depositi e prelievi XT: metodi disponibili, costi e tempistiche
I depositi su XT sono via criptovalute e possiamo scegliere tra centinaia di crypto e di network supportati per avere a nostra disposizione asset per caricare denaro e per iniziare a fare trading.
- Deposito
Clicca su Deposito per accedere alla schermata per scegliere che tipo di asset depositare. Scegliamo il token e poi eventualmente la rete che preferiamo. Ci verrà fornito sia l’indirizzo del wallet sul quale versare, sia eventualmente il QR Code. Non ci sono costi aggiuntivi: si pagherà soltanto la fee relativa alla blockchain che avremo scelto, fee che non dipende da XT.
- Prelievo
Anche il prelievo è molto semplice. Basterà andare sul nostro portafoglio Spot e cliccare Withdraw in corrispondenza della crypto che vogliamo prelevare dalla piattaforma. Potremo scegliere, ove possibile, il network. Inseriremo l’indirizzo di prelievo e poi approveremo il trasferimento. Il trasferimento stesso sarà inviato nel più breve tempo possibile al network che abbiamo scelto e verrà accreditato. Una procedura che impiega pochi secondi dal lato di XT e che è su livelli pari alle procedure di prelievo dei migliori exchange.
- E se voglio depositare in euro?
Come abbiamo visto nella sezione spot, è possibile comprare con carta o bonifico tramite servizi di terze parti. Rimane comunque, almeno a nostro avviso, una modalità mediamente più costosa di quella offerta da altri exchange. Rimane ideale per chi vuole utilizzare questo exchange muoversi crypto to crypto.
Pro e contro di XT.com
Non esistono exchange perfetti per tutti. La buona notizia per chi vuole investire in crypto è che l’offerta si è fatta così articolata che in realtà possiamo scegliere anche di operare su diversi exchange a seconda delle nostre necessità. Qui riassumeremo in forma breve quanto viene offerto da XT.com in termini di pro e contro sintetici.
- Pro di XT.com
KYC: è possibile operare crypto to crypto senza KYC rilevanti. Per molti è una sorta di America – che va sfruttata. Vale la pena di ricordare che il no KYC non può essere garantito per sempre.
TANTI PRODOTTI: i prodotti crypto offerti sono oggettivamente tanti. Dallo spot ai derivati, passando per prestiti, programmi earn e anche trading avanzato. Interessante anche Shark Fin – le necessità del trader medio dovrebbero essere più che soddisfatte.
INTERFACCIA OK: essendoci forse meno servizi di quelli che in genere troviamo altrove, l’interfaccia è più pulita e facile da navigare di quella di altri exchange. I servizi sono tutti disponibili a portata di click, senza inutili complicazioni.
EARN: sono piuttosto convenienti, in particolare tra quelli promozionali. Per chi vuole bloccare le proprie crypto, potrebbero esserci delle opzioni decisamente interessanti.
- Contro
CARTA: manca una carta, che ad oggi è uno dei servizi più richiesti dall’utente medio del mondo crypto.
PAGAMENTI DIRETTI: si appoggiano a terze parti che potrebbero rendere più costoso – rispetto a exchange alternativi – il pagamento in fiat.
POCHI PRODOTTI PRESTITI? Ciò che possiamo ottenere in prestito è relativamente ridotto, per varietà, rispetto a quanto viene proposto da altri exchange.
👍 XT.COM PRO | 👎 XT.COM CONTRO |
---|---|
NO KYC crypto to crypto | No italiano |
Interfaccia semplice | Carta mancante |
Buoni strumenti di trading | Pagamenti fiat costosi |
Buon programma earn | Pochi prodotti alternativi / prestiti |
Licenze e compliance XT.com
XT.com è in possesso di una licenza a Dubai, di una licenza EMI in Lituania in fase di perfezionamento ed ha sede alle Seychelles. Non è iscritto per il momento al registro OAM e non è in possesso di una licenza valida in ambito MiCA una volta che questo regime sarà entrato pienamente in vigore.
Opinioni XT.COM exchange
Raccogliamo in questa ultima sezione dell’exchange le opinioni sull’exchange XT.com, includendo sia le nostre, sia quelle che possono essere raccolte su internet da parte di chi ha già investito e utilizzato dunque la piattaforma.
Conviene utilizzare XT?
XT è una buona alternativa agli exchange più blasonati, soprattutto per chi cerca un exchange crypto to crypto senza troppi fronzoli e che però offra il necessario per andare long o short, magari anche a leva.
L’offerta di crypto è ampia a sufficienza e anche gli strumenti a disposizione di chi fa trading. Si potrebbe fare forse di più per i servizi accessori, sui quali altri e più blasonati exchange corrono di più.
Recensioni Trustpilot
Le recensioni su Trustpilot nel mondo crypto soffrono tutte dello stesso problema: ci sono una marea di recensioni negative che vengono inviate da exchange truffaldini per attaccare la reputazione dei principali operatori del settore.
Per il momento non c’è un rating disponibile su Trustpilot per XT.com, dato che l’intero profilo è in revisione per recensioni false (e negative).
Recensioni App Google Play Android
Su Google Play Store l’App di XT.com è stata scaricata più di 500.000 volte ed ha un punteggio complessivo di 2,9 su 5. Si tratta di un punteggio che è in linea con quello dei migliori exchange, che purtroppo non hanno sempre vita facile per quanto riguarda questo tipo di piattaforme.
Sono purtroppo tante le recensioni spesso eterodirette, che puntano a screditare player legittimi. Il punteggio è comunque adeguato e sono diverse le recensioni positive.
Recensioni iOS Apple Store
Decisamente buono il punteggio che XT.com ha ottenuto su AppStore di Apple. 3,5 su 5,0, che è tra i punteggi più alti ottenuti da una App per il trading crypto.
Anche qui rimane aperta a questione recensione false, soprattutto negative. Molti dei commenti a 1 stella sono in realtà di utenti senza altre recensioni, risalenti nel tempo, con un italiano stentato e che sembrano essere appunto… guidate da una mano esterna.
Le nostre considerazioni finali
XT.com è un player di media fascia per numero di utenti che offre un’esperienza diretta con il trading e con la compravendita di criptovalute. I servizi sono pochi rispetto ad altre realtà ma ben concepiti.
Tutto sommato è presente il grosso dei servizi che sono utilizzati in genere dagli utenti del mondo crypto. Si può fare di più? Forse sì in termini di servizi aggiuntivi, ma per il resto – ovvero per quanto è presente sulla piattaforma, siamo in linea con quanto è lecito aspettarsi da un exchange.
FAQ
XT.com è un exchange di criptovalute che offre anche trading crypto con i derivati, oltre a servizi earn, copy trading, grid e anche launchpad.
Dipende dalle necessità specifiche del trader. Nella nostra recensione analizziamo tutti i pro e i contro di questo exchange.
Sì. Nei derivati perp e a scadenza è possibile investire a leva con XT.com. È altresì possibile anche fare trading spot 1x.
XT.com è un exchange di medie dimensioni che non offre per il momento Proof of Reserves. La sicurezza informatica è invece di buon livello.
Sì e si può utilizzare per accedere allo stesso account principale. Possiamo fare trading anche tramite smartphone o tablet.