Home / Jan Van Eck ha il 30% dei risparmi in Bitcoin. E arriva altro fondo pensione USA

TUTTI SU BITCOIN

Jan Van Eck ha il 30% dei risparmi in Bitcoin. E arriva altro fondo pensione USA

Jan Van Eck ha il 30%+ dei suoi risparmi in Bitcoin. E arriva un altro fondo pensione.

Ci sono due notizie che hanno quasi dell’incredibile e che riguardano entrambe Bitcoin. La prima è che il CEO di VanEck, gestore di fondi di primo profilo in tutto il mondo, ha una parte enorme del proprio patrimonio in Bitcoin. La seconda è che è arrivato il terzo fondo pensione USA sugli ETF Bitcoin. Ed è anche questa una grande notizia, per quanto di impatto relativamente ristretto sul mercato, dati i numeri ancora esigui dell’investimento.

Si tratta però di due notizie che indicano chiaramente la nuova traiettoria di Bitcoin nel mondo che conta, il mondo dei grandi investitori e di quei fondi che possono muovere somme importanti. Sono primi passi, è vero, ma sono forse il segnale che tutti aspettavano. Segnale che si aggiunge ad un allineamento stellare quasi perfetto, del quale abbiamo parlato ieri anche nell’ultimo numero del nostro Magazine.

Avresti potuto leggere entrambe queste notizie in anteprima assoluta sul nostro Canale Telegram. Entra (è gratis!) per rimanere sempre aggiornato e anche per avere sempre le ultime notizie a portata di smartphone!

Bitcoin piace davvero a tutti

La prima notizia è quella che arriva dal leggendario CEO di VanEck, società di gestione dei capitali che tra le altre cose ha già lanciato un ETF su Bitcoin e su Ethereum. Una società di gestione di capitali molto importante, che però ha sempre prestato attenzione al mondo che seguiamo tutti i giorni su queste pagine.

Il palcoscenico è quello del Bitcoin 2024, dal quale ovviamente non potevano che venire fuori anche delle dichiarazioni bombastiche. Come quella di Jan Van Eck appunto, che ha affermato di avere way over 30%, ovvero ben oltre il 30% di allocazione in Bitcoin per il suo portafoglio personale, secondo diversi video che hanno preso a circolare sui social.

C’è anche una seconda notizia, e riguarda il fondo pensione statale del Michigan, che avrebbe acquistato 110.000 quote di ARK Bitcoin ETF, per un controvalore al 30 giugno di 6,6 milioni di dollari. Un’allocazione mini, ma che arriva da un player di quelli che possono contribuire a normalizzare gli investimenti in Bitcoin anche per i soggetti più istituzionali.

Il vento è cambiato?

Sembrerebbe proprio di sì. Poche ore fa un importante senatore degli USA si è tirato indietro per quanto riguarda il sostegno ad una legge potenzialmente punitiva dell’intero comparto. Legge che è ancora in forma di proposta, ma che nondimeno era il segnale dell’esistenza di un forte e compatto gruppo di nemici del comparto crypto nel più importante dei palazzi della politica USA.

Sì, la risposta è affermativa. Il vento sta davvero cambiando. E sta cambiando a ritmi così veloci da lasciare di stucco anche noi che seguiamo questo settore tutto il giorno, tutti i giorni.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
5 mesi fa

Il vento è cambiato perchè qualcuno ha deciso che doveva cambiare come lo si era deciso a suo tempo per il dollaro e per l’euro l’importante è che noi ci siamo mossi in anticipo e che abbiamo avuto pazienza e ne dovremo avere ancora perchè siano appena all’inizio.

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
5 mesi fa
Reply to  Klaus Marvin

Personalmente non posso far altro che quotare quanto hai scritto. Ciao Klaus